Camion elettrici Volvo FL e Volvo FE in vendita in alcuni mercati selezionati

Volvo FL e Volvo FE

Volvo Trucks avvia le vendite dei suoi camion elettrici Volvo FL e Volvo FE in mercati selezionati in Europa, soddisfacendo la crescente domanda di soluzioni di trasporto sostenibili.

Camion elettrico dei rifiuti Volvo FE

In assenza di emissioni di gas di scarico e con livelli di rumorosità ridotti, i camion elettrici offrono un enorme potenziale nelle aree urbane. In primo luogo, i bassi livelli di rumore consentono di effettuare consegne e raccolta dei rifiuti la mattina presto, la sera tardi o anche di notte, contribuendo a migliorare la logistica dei trasporti e ridurre la congestione nelle ore di punta. In secondo luogo, con una migliore qualità dell’aria e meno rumore, i camion elettrici creano nuove opportunità per la pianificazione urbana e l’infrastruttura stradale. Un camion elettrico può, ad esempio, essere utilizzato in aree di carico interne e zone ambientali.

L’urbanizzazione globale richiede logistica urbana e trasporto di camion con emissioni zero e meno rumore con crescente urgenza. Con Volvo FL Electric e Volvo FE Electric siamo in grado di soddisfare sia le forti esigenze ambientali sia le elevate esigenze commerciali dei nostri clienti – afferma Jonas Odermalm, VP Product Line Electromobility.

Una sfida è massimizzare il carico utile contemporaneamente all’ottimizzazione del campo pratica.

Le soluzioni di Volvo Trucks si baseranno su esigenze aziendali individuali che tengono conto di una serie di parametri, quali cicli di guida, capacità di carico e analisi del percorso, per utilizzare la capacità della batteria nel modo più efficiente possibile – continua Jonas Odermalm.

Volvo FL Electric e Volvo FE Electric sono stati sviluppati in stretta collaborazione con clienti selezionati che operano a Göteborg, in Svezia. Il feedback è stato molto positivo e i conducenti coinvolti nella collaborazione sono particolarmente colpiti dalla trasmissione reattiva, dall’accelerazione continua e dalla silenziosità dei camion.

Sebbene il feedback dei clienti sia stato positivo – spiega Jonas Odermalm – riconosciamo che l’infrastruttura di ricarica è ancora in fase di sviluppo nella maggior parte delle città e stiamo lavorando a fianco di partner sia pubblici che privati ​​per concordare una strategia a lungo termine per l’espansione dell’infrastruttura di ricarica. Ma è chiaro che il ritmo di sviluppo dell’infrastruttura di ricarica deve aumentare.

Affrontare i cambiamenti climatici richiederà la disponibilità di diverse tecnologie di trasmissione.

I veicoli elettrici, caricati con elettricità da fonti rinnovabili, sono davvero un passo importante verso una distribuzione più sostenibile della città. Tuttavia, non ci sarà un’unica fonte di energia che affronti i cambiamenti climatici e tutte le altre questioni ambientali. Diversi tipi di trasporto richiedono diversi tipi di soluzioni di trasmissione – conclude Jonas Odermalm.

Informazioni su Volvo FL Electric e Volvo FE Electric

I camion Volvo FL Electric e Volvo FE Electric sono stati sviluppati per la distribuzione, la movimentazione dei rifiuti e altre applicazioni di trasporto urbano.

Le vendite inizieranno in Svezia, Norvegia, Germania, Svizzera, Francia e Paesi Bassi.

L’inizio della produzione in serie è previsto per marzo 2020.

Volvo FL Electric ha una capacità per un GVW (peso lordo del veicolo) di 16 tonnellate, mentre la GVW della Volvo FE Electric è di 27 tonnellate.

Maggiori informazioni sulle iniziative di Volvo Trucks nel settore dell’elettromobilità su http://www.volvotrucks.com/electromobility

Fonte: Volvo Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.