Venti camion elettrici Renault D Wide Z.E. al gruppo Carlsberg

Venti camion elettrici Renault D Wide Z.E. al gruppo Carlsberg

Bruno Blin, Presidente del Gruppo Volvo, filiale Renault Trucks, ha consegnato lo scorso 24 novembre il primo Renault D Wide Z.E. al Gruppo Calsberg.

Blin ha consegnato le chiavi del camion elettrico al Sig. Thomas Amstutz CEO di Feldschlösschen, una filiale del Gruppo Carlsberg, il primo ad essere consegnato dallo storico ordine composto da venti Renault Trucks D Wide Z.E. da 26 tonnellate veicoli che opereranno nell’attività quotidiana di Feldschlösschen. Attraverso l’uso di camion elettrici, il Gruppo Carlsberg e Feldschlösschen dimostrano che è possibile ottenere una distribuzione a emissioni zero.

Lo scorso febbraio Renault Trucks ha compiuto un passo fondamentale verso la trasformazione del trasporto urbano annunciando la firma di uno storico contratto con il Gruppo Carlsberg per la consegna di venti camion elettrici Renault D Wide Z.E. da 26 tonnellate al birrificio svizzero.

Sono convinto che la mobilità elettrica sia la soluzione quando si tratta di questioni ambientali e climatiche, sia per noi stessi che per le generazioni future – ha dichiarato Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. Sono lieto che Renault Trucks sostenga Feldschlösschen e Carlsberg , un gruppo pionieristico quando si tratta di investire nella tecnologia elettrica. Il settore dei trasporti sta vivendo un grande cambiamento. Il nostro settore è destinato a cambiare maggiormente nei prossimi dieci anni rispetto al secolo scorso e attraverso questa partnership Carlsberg e Renault Trucks stanno mostrando la via da seguire.

Thomas Amstutz, CEO di Feldschlösschen, continua:

Siamo orgogliosi di vedere che il nostro lavoro pionieristico con i camion elettrici, iniziato diversi anni fa, ha finalmente dato i suoi frutti. Siamo la prima azienda in Svizzera e persino in Europa a utilizzare questi camion ecologici per il trasporto di bevande. La nostra ambizione è quella di affrontare un ruolo di primo piano non solo nello sviluppo di birre e bevande, ma anche nella logistica delle bevande e nella protezione del clima.

Infatti, Feldschlösschen e il Gruppo Carlsberg, che sono fortemente impegnati nella protezione ambientale e nella riduzione del riscaldamento globale, stanno perseguendo sistematicamente gli obiettivi della loro strategia di sostenibilità “Insieme verso ZERO” e mirano a raggiungere una distribuzione neutra di CO2. Per aiutare Feldschlösschen a raggiungere questi obiettivi utilizzerà elettricità rinnovabile per gli ultimi chilometri e il trasporto ferroviario per le lunghe distanze.

Veicoli elettrici Renault Trucks, una gamma completa a zero emissioni

Renault Trucks offre una gamma completa di veicoli completamente elettrici da 3,1 a 26 tonnellate. Gli autotrasportatori che cercano di ridurre la loro impronta di carbonio possono acquistare un camion elettrico al 100% per un utilizzo immediato.

I veicoli elettrici rispettano la qualità dell’aria non emettendo né CO2 né NOx (ossido di azoto) durante l’uso. Possono essere guidati indipendentemente da eventuali restrizioni messe in atto dai comuni, anche durante i periodi di massimo inquinamento. Poiché sono silenziosi, possono essere utilizzati nei centri urbani di notte, rispettando così il sonno dei residenti locali e aiutando il traffico a scorrere più liberamente durante il giorno.

Renault Trucks è attualmente uno dei primi produttori di veicoli industriali a produrre veicoli elettrici in serie nello stabilimento di Blainville-sur-Orne in Normandia.

Renault Trucks D Wide Z.E., specifiche tecniche

– PTT: 26 t Peso: 27 t.

– Interasse disponibile: 3.900 mm

– Due motori elettrici con una potenza totale di 370 kW (260 kW di potenza continua)

– Coppia massima dei motori elettrici: 850 Nm

– Coppia massima asse posteriore: 28 kNm.

– Cambio a due velocità

– Accumulo di energia: batterie agli ioni di litio, da 200 kWh a 265 kWh.

– Autonomia operativa reale: fino a 180 km

Fonte: AB Volvo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.