Camion elettrici pesanti Volvo per l’edilizia e il trasporto regionale

Camion elettrici pesanti Volvo

Volvo Trucks ha avviato la vendita di camion elettrici per il trasporto urbano e ritiene che l’elettrificazione sia un’alternativa competitiva anche per i camion più pesanti.

Per esplorare e dimostrare le possibilità, Volvo Trucks ha sviluppato il concept truck elettrico per operazioni di costruzione e distribuzione regionale.

Costruzione concept Volvo Electric

Camion elettrici pesanti Volvo
Roger Alm

Vediamo un grande potenziale per i camion elettrici pesanti per il trasporto e le costruzioni regionali a lungo termine. Con i nostri concept truck, puntiamo a esplorare e dimostrare diverse soluzioni per il futuro, valutando al contempo il livello di interesse nel mercato e nella società. Per aumentare la domanda di camion elettrificati, l’infrastruttura di ricarica deve essere rapidamente ampliata, mentre devono essere creati incentivi finanziari più forti per i trasportatori che agiscono come pionieri scegliendo nuovi veicoli con un minore impatto ambientale e climatico – afferma Roger Alm, Presidente Volvo Trucks.

I camion elettrici pesanti possono aiutare a migliorare l’ambiente di lavoro per conducenti e operai edili grazie al basso livello di rumorosità e alle emissioni di scarico zero durante il funzionamento. Quest’ultimo avrà un effetto significativo e positivo sulla qualità dell’aria nelle città con molti progetti di costruzione in corso. A causa della mancanza di disturbi del rumore, questi camion consentono anche di eseguire operazioni di trasporto per più ore al giorno, il che apre nuove possibilità per operazioni di razionalizzazione, ad esempio in grandi progetti di costruzione e per i trasporti all’interno e intorno alle città.

Camion elettrici pesanti VolvoUna riduzione dell’impatto climatico complessivo del settore dei trasporti è possibile utilizzando veicoli elettrici pesanti nella distribuzione regionale. La maggior parte della distribuzione di merci su camion all’interno dell’UE è regionale.

In Europa esiste un numero enorme di camion utilizzati per il trasporto regionale di merci con un chilometraggio medio annuo di 80.000 km. Ciò significa che un maggiore utilizzo di veicoli elettrici per la distribuzione regionale comporterebbe significativi guadagni climatici, a condizione che l’elettricità sia priva di fossili – afferma Lars Mårtensson, direttore Ambiente e innovazione, Volvo Trucks.

Il piano di Volvo Trucks per i camion elettrici pesanti per l’edilizia e la distribuzione regionale è quello di iniziare con clienti selezionati in Europa a guidare un numero limitato di veicoli elettrici futuri. Una commercializzazione più ampia seguirà in un secondo momento.

La velocità dell’elettrificazione dipende da una serie di fattori. Da un lato, è necessaria una vasta espansione dell’infrastruttura di ricarica e, dall’altro, è necessario garantire che le reti elettriche regionali possano fornire una capacità di trasferimento sufficiente a lungo termine Sono necessari incentivi finanziari per indurre un maggior numero di trasportatori a investire in veicoli elettrici. Gli acquirenti di trasporti possono anche contribuire offrendo contratti più lunghi ed essendo più disposti a pagare per trasporti sostenibili. Molti operatori di trasporto hanno margini molto piccoli, quindi ogni nuovo investimento deve essere redditizio – spiega Mårtensson.

Parallelamente alla maggiore elettrificazione del settore dei trasporti, il costante miglioramento dell’efficienza dei motori a combustione continuerà a svolgere un ruolo chiave per il trasporto di camion a lungo raggio per molti anni a venire.

Fonte: Volvo Trucks

1 Commento

  1. Io sarei interessato per un camion per edilizia di 90/100 quintali
    Montenegro Nunziato da Savona 3934986274

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.