Da un centro logistico a un terminal del porto con camion elettrici a guida autonoma di Volvo Trucks

Vera by Volvo Trucks

Il veicolo si chiama Vera, è elettrico, connesso e a guida autonoma di Volvo Trucks e farà parte di una soluzione integrata per il trasporto di merci.

L’incarico nasce dalla nuova collaborazione tra Volvo Trucks e la compagnia di navigazione e logistica DFDS e consiste nel trasporto merci da un centro logistico a un terminal del porto di Göteborg, in Svezia.

La collaborazione mira a utilizzare Vera in un’applicazione reale, aprendo così le porte a un sistema connesso per un flusso continuo di merci da un centro logistico DFDS a un terminal portuale  per la successiva distribuzione in tutto il mondo.

Vera by Volvo TrucksNel 2018 Volvo Trucks ha presentato la sua prima soluzione elettrica, connessa e a guida autonoma, progettata per svolgere incarichi ripetitivi nei centri logistici, nelle fabbriche e nei porti. Vera è perfetta per trasportare grandi volumi di merci con elevata precisione su brevi distanze.

Ora abbiamo l’opportunità di mettere all’opera Vera in un contesto ideale e svilupparne ulteriormente il potenziale per altre operazioni simili – afferma Mikael Karlsson, Vice President Autonomous Solutions presso Volvo Trucks.

L’obiettivo è implementare un sistema connesso costituito da diversi veicoli Vera monitorati da una torre di controllo, e creare così un flusso costante e ininterrotto in grado di soddisfare la richiesta di maggiore efficienza, flessibilità e sostenibilità. La collaborazione con DFDS è un primo passo verso l’implementazione di Vera in un incarico reale su strade pubbliche predefinite in una zona industriale. 

Il nostro intento è essere all’avanguardia nel trasporto connesso a guida autonoma. Questa collaborazione ci sarà utile per sviluppare una soluzione a lungo termine efficiente, flessibile e sostenibile per la ricezione dei veicoli a guida autonoma nelle nostre strutture, a vantaggio dei clienti, dell’ambiente e del business – afferma Torben Carlsen, CEO di DFDS.

Vera by Volvo TrucksPrima di poter essere pienamente operativa, la soluzione di trasporto autonomo vedrà ulteriori sviluppi in termini di tecnologia, di gestione delle operazioni e di adeguamenti dell’infrastruttura. Verranno inoltre adottate le necessarie precauzioni di sicurezza per soddisfare i requisiti che la società impone nel percorso verso il trasporto a guida autonoma.

Più cresce l’esperienza di Volvo Trucks, più crescono le possibilità che Vera possa essere utilizzata in applicazioni simili, affiancata alle attuali soluzioni di trasporto.

Caratterizzati da bassi livelli di rumorosità e zero emissioni allo scarico, i trasporti a guida autonoma hanno un ruolo importante nel futuro della logistica, a beneficio sia del business che della società. Questa collaborazione segna un inizio importante per noi che intendiamo guidare il progresso in quest’area, perché Vera avrà pure un limite di velocità, ma noi no. I test sono già iniziati e intendiamo introdurre la soluzione nei prossimi anni – aggiunge Mikael Karlsson.

Dati:

  • L’incarico consiste nel movimentare container dal centro logistico DFDS di Göteborg a un terminal portuale.
  • Il sistema a guida autonoma è monitorato in una torre di controllo da un operatore, al quale spetta anche la responsabilità del trasporto.
  • La soluzione è adatta per incarichi ripetitivi con una velocità massima di 40 km/h.
  • Negli interventi necessari per mettere in atto il sistema di trasporto completo sono previsti adattamenti delle infrastrutture, ad esempio l’automazione dei cancelli dei terminal.
  • Volvo Trucks e DFDS sono i partner principali, ma sono diversi gli operatori coinvolti nell’attuazione del primo incarico di Vera.
  • DFDS offre servizi di navigazione e trasporto in Europa e in Turchia, con un fatturato annuo di circa 17 miliardi di corone danesi. I suoi 8.000 dipendenti operano sulle navi e negli uffici in 20 paesi. DFDS ha sede a Copenaghen ed è quotata al NASDAQ della capitale danese.
  • L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Agenzia svedese per l’innovazione Vinnova, il agenzia svedese dei trasporti e l’Agenzia svedese per l’energia attraverso il Programma strategico di ricerca e innovazione per i veicoli (FFI).

Fonte: Volvo Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.