
Due camion elettrici e un furgone elettrico BYD hanno fatto il loro debutto in Europa in una presentazione in anteprima presso l’Estadio Nueva Condomina a Murcia, nel sud-est della Spagna.
La gamma etruck e i furgoni BYD sono stati testati in Cina e in altri mercati globali, ma non sono stati offerti in precedenza ai clienti in Europa.

L’evento a Murcia è stato ospitato da BYD e dalla concessionaria Tomi Maquinaria, un dealer di carrelli elevatori elettrici BYD nelle regioni spagnole di Murcia e Almeria. Gli ospiti hanno incluso rappresentanti del governo locale e regionale spagnolo, società di logistica e concessionari.
I primi camion disponibili per i clienti europei sono il T6 (7.5T GVW) light truck e il Q1M Yard Tractor (46T GCWR), quest’ultimo appositamente progettato per aeroporti, porti e centri di distribuzione.
E’ stato anche lanciato è il veicolo commerciale BYD T3 completamente elettrico, che è il primo furgone che BYD sta portando in Europa. Queste prime unità sono i pionieri di una gamma completa di veicoli elettrici leggeri, che BYD intende lanciare in tutta

Europa nei prossimi anni.
Patricio Valverde, consigliere per lo sviluppo e le infrastrutture della regione di Murcia, ha dichiarato:
Ringraziamo il Gruppo Tomi per i suoi sforzi in materia di sostenibilità e innovazione come strumento per ridurre l’impatto ambientale, ma anche per ridurre i costi e soprattutto l’importanza della logistica per raggiungere tali obiettivi.
Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe, ha dichiarato:
Questo è un passo molto significativo per BYD – l’introduzione di un’intera gamma di veicoli a zero emissioni collaudati e competitivi che coprono segmenti chiave del settore dei veicoli commerciali. I nostri precedenti prodotti elettrici puri hanno consolidato la loro posizione nelle rispettive categorie: taxi, autobus urbani (siamo ora leader di mercato in Europa e abbiamo recentemente prodotto il nostro 50.000 ebus in tutto il mondo) e carrelli elevatori (quest’anno prevediamo di aver completato le consegne di 3.000 unità ai clienti europei). Siamo fiduciosi che questa quarta gamma di prodotti, gli e-trucks, avrà anche il successo delle vendite, anche se il settore europeo dei CV è estremamente competitivo.

Antonio Martinez, direttore generale del gruppo Tomi:
Oggi siamo i pionieri in Spagna a portare la tecnologia più pulita sul mercato alle nostre strade. Ora è dovere di tutti approfittarne e fare dei risultati insieme e diventare un esempio per il resto dell’Europa.
Javier Contijoch, Vicepresidente vendite di BYD Europe, ha dichiarato:
BYD ha stabilito la sua divisione europea di veicoli elettrici nel 2018 e da allora ha testato due dei suoi prototipi di camion elettrici in tutta Europa. La Spagna è stata scelta come primo mercato pilota. La premiere dei camion elettrici BYD è l’inizio del lancio in Europa. Presto seguirà il lancia in altre regioni europee.
Fonte: BYD
Commenta per primo