Il camion a celle a combustibile Hyundai Xcient arriva in Europa

Hyundai Xcient FCEV

Hyundai Motor ha spedito i primi 10 camion a celle a combustibile Hyundai Xcient in Svizzera, le prime unità di 50 Hyundai Xcient FCEV da spedire in Svizzera quest’anno.

I camion saranno nella flotta dei clienti svizzeri a partire da settembre.

Hyundai Xcient FCEVHyundai ha in programma di lanciare un totale di 1.600 camion Xcient a celle a combustibile entro il 2025, riflettendo l’impegno ambientale dell’azienda e le capacità tecnologiche mentre lavora per ridurre le emissioni di carbonio attraverso soluzioni a emissioni zero.

Xcient Fuel Cell è una realtà attuale, non come un semplice progetto da tavolo da disegno futuro. Mettendo questo veicolo rivoluzionario sulla strada ora, Hyundai segna una pietra miliare significativa nella storia dei veicoli commerciali e nello sviluppo della società dell’idrogeno – ha dichiarato In Cheol Lee, Vicepresidente esecutivo e Capo della divisione veicoli commerciali di Hyundai Motor. La costruzione di un ecosistema globale di idrogeno, in cui le esigenze di trasporto critiche sono soddisfatte da veicoli come Xcient Fuel Cell, porterà a un cambio di paradigma che rimuove le emissioni automobilistiche dall’equazione ambientale.

Avendo presentato il primo veicolo passeggeri elettrico a celle a combustibile prodotto in serie, la ix35 e il veicolo elettrico a celle a combustibile di seconda generazione Nexo, Hyundai sta facendo leva su decenni di esperienza sulla tecnologia a celle a combustibile, nella quale è leader a livello mondiale e ha la capacità di produzione per far avanzare l’idrogeno nel settore dei veicoli commerciali a celle a combustibile con Xcient – ha aggiunto.

Cella a combustibile Xcient

Hyundai Xcient FCEVXcient è alimentato da un sistema a celle a combustibile a idrogeno da 190 kW con due stack di celle a combustibile da 95 kW. Sette grandi serbatoi di idrogeno offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 32,09 kg di idrogeno. Il raggio d’azione per ricarica per Xcient Fuel Cell è di circa 400 km *, sviluppato con un equilibrio ottimale tra i requisiti specifici dei potenziali clienti della flotta commerciale e l’infrastruttura di ricarica in Svizzera. Il tempo di rifornimento per ogni camion dura circa 8 ~ 20 minuti.

La tecnologia delle celle a combustibile è particolarmente adatta alla spedizione commerciale e alla logistica grazie alle lunghe distanze e ai brevi tempi di rifornimento. Il sistema a doppia cella a combustibile fornisce energia sufficiente per guidare i camion pesanti su e giù per il terreno montuoso della regione.

Hyundai Motor sta sviluppando un trattore a lunga percorrenza in grado di percorrere 1.000 chilometri con una singola carica dotato di un sistema di celle a combustibile potenziato con elevata durata e potenza, destinato ai mercati globali tra cui il Nord America e l’Europa.

Ecosistema di idrogeno verde

Nel 2019, Hyundai Motor Company ha costituito Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), una joint venture con la società svizzera H2 Energy, che noleggerà i camion agli operatori di camion commerciali su una base pay-per-use, il che significa che non ci sono investimenti iniziali per i clienti commerciali della flotta.

Hyundai ha scelto la Svizzera come punto di partenza per la sua impresa commerciale per vari motivi. Uno dei motivi è la tassa di circolazione svizzera LSVA sui veicoli commerciali, che non si applica ai camion a emissioni zero. Ciò equivale quasi ai costi di trasporto per chilometro del camion a celle a combustibile rispetto a un normale camion diesel.

Il business case di Hyundai prevede l’uso di idrogeno puramente pulito generato da energia idroelettrica. Per ridurre veramente le emissioni di carbonio, tutti i camion devono funzionare solo con idrogeno verde. La Svizzera è il paese con una delle quote più alte di energia idroelettrica a livello globale e può quindi fornire energia verde sufficiente per la produzione di idrogeno. Una volta avviato il progetto in Svizzera, Hyundai prevede di estenderlo anche ad altri paesi europei.

Leadership dell’idrogeno di Hyundai

Hyundai Xcient FCEVPoiché Hyundai guarda al futuro, la mobilità a emissioni zero svolgerà un ruolo significativo nella strategia dell’azienda. Oltre ai camion Xcient Fuel Cell, Hyundai è anche il produttore di Nexo, il suo SUV di seconda generazione alimentato a idrogeno. Entro il 2025, la società punta a vendere 670.000 veicoli elettrici ogni anno, inclusi 110.000 FCEV.

Nel dicembre 2018, Hyundai Motor Group ha annunciato la sua tabella di marcia a lungo termine, “Fuel Cell Vision 2030”, e ha ribadito il suo impegno per accelerare lo sviluppo di una società a idrogeno sfruttando la sua leadership globale nelle tecnologie delle celle a combustibile. Nell’ambito di questo piano, Hyundai Motor Group mira a garantire una capacità di 700.000 unità all’anno di sistemi di celle a combustibile per automobili, nonché navi, treni, droni e generatori di corrente entro il 2030.

* Distanza di percorrenza di circa 400 km nel camion 4X2 con configurazione di refrigerazione durante il funzionamento con combinazione camion + rimorchio 34ton

Specifica principale

Item Model   Xcient Fuel Cell
Vehicle Type   Cargo (Chassis Cab)
Cab Type   Day Cab
Drive System   LHD / 4X2
Dimensions [mm]  
Wheel Base   5,130
Overall (Chassis Cab)  
  Length 9,745
  Width 2,515

(2,550 with side protector), Maximum allowable width 2,600

  Height 3,730
Weight [kg]    
Max. Gross Combination Weight 36,000 as pull-cargo
Max. Gross Vehicle Weight 19,000 as rigid truck
  Front / Rear 8,000 / 11,500
Empty Vehicle Weight (Chassis Cab) 9,795
Calculated Performance  
Drive Range   Accurate range to be confirmed later
Max. Speed   85km/h
Powertrain    
Fuel Cell Stack 190 kW (95 kW x 2 EA)
Battery   661 V / 73.2 kWh – by Akasol
Motor / Inverter 350 kW / 3,400 Nm – by Siemens
Transmission   ATM S4500 – by Allison / 6 forward speeds and 1 reverse speed
Rear Axle ratio 4.875
Hydrogen Tank  
Filling Pressure 350 bar
Capacity   32.09 kg H2 (available hydrogen amount at SOF 100%)
Brake    
Service Brake Disc
Auxiliary Brake Retarder (4-Speed)
Suspension    
Type Front / Rear Air (2-bag) / Air (4-bag)
Tires Front / Rear 315/70R22.5 / 315/70R22.5
Safety    
Front Collision-avoidance Assist (FCA) Standard
Smart Cruise Control (SCC) Standard
Electronic Braking System (EBS) +

Vehicle Dynamic Control (VDC)

Standard (ABS is included in VDC)
Lane Departure Warning (LDW) Standard
Air Bag   Option
#Hyundai Motor Company reserves the right to change specifications and equipment without prior notice.

Fonte: Hyundai Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.