Cadillac Opulent Velocity Concept anticipa le possibili prestazioni EV

Cadillac Opulent Velocity Concept anticipa le possibili prestazioni EV

Cadillac sta pensando di orientarsi verso un futuro ultra-lussuoso e, se ciò avverrà, sarà spinto da propulsori elettrici.

Il marchio ha già prodotto la Celestiq EV da 340.000 $ e ha presentato in anteprima una possibile decappottabile EV chiamata concept Sollei.

Venerdì alla Monterey Car Week, il marchio di lusso americano ha mostrato la Cadillac Opulent Velocity Concept, che, come suggerisce il nome, offrirebbe un lusso esagerato e prestazioni esaltanti.

Cadillac pubblicizza il concept come l’espressione definitiva delle prestazioni di lusso di un’hypercar a zero emissioni e il futuro delle prestazioni di lusso completamente elettriche.

Cadillac Opulent Velocity Concept anticipa le possibili prestazioni EVUna coupé 2+2, Cadillac afferma che il design dell’Opulent Velocity Concept è ispirato agli sport motoristici e combina una personalità da hypercar con un’esecuzione di lusso. Vediamo lo stile elegante delle Delahayes degli anni ’30.

Il direttore del design Brian Nesbitt ha affermato che l’auto rappresenta le future espressioni di design dell’elettrificazione.

L’auto ha un profilo lungo e fluido, una posizione bassa, portiere a farfalla che si aprono automaticamente e coprono entrambe le file di sedili e lamiera che sembra drappeggiata sulla carrozzeria.

Il muso sfoggia un becco appuntito che si trova sopra una griglia sottile ed è fiancheggiato dagli elementi luminosi verticali distintivi di Cadillac.

Il tetto si risolve in un lunotto posteriore a strisce con una sorta di design a finestrini divisi e la parte posteriore ha un design di fanali posteriori a strisce sottili a tutta larghezza che si sollevano a ciascuna estremità.

Le scanalature di cristallo adornano i fari, la griglia e i fanali posteriori. La carrozzeria è verniciata in oro Gilded Pearl.

Cadillac Opulent Velocity Concept anticipa le possibili prestazioni EVAll’interno, è tutto un concept car, con sedili a guscio sottili, un volante in stile giogo con schermo integrato, un head-up display a realtà aumentata e un display widescreen che Cadillac afferma sia abilitato alle informazioni 3D.

L’abitacolo è rivestito in un colore chiamato Selene, un blu scuro che è compensato da finiture in metallo spazzolato. L’abitacolo utilizza anche la tecnologia di stampa 3D e fibre di lino sotto fiocchi di perle argentate.

Il concept fornirebbe due tipi di esperienze di guida. L’esperienza Opulent sarebbe abilitata da un sistema di guida vivavoce di livello 4 che funzionerebbe in determinate aree e consentirebbe ai conducenti di distogliere lo sguardo dalla strada e riprendere il controllo solo quando richiesto. L’esperienza utilizzerebbe anche arte, intrattenimento e illuminazione durante la guida vivavoce per rilassare gli occupanti. Il volante e i pedali si ritrarrebbero in questa modalità.

L’esperienza Velocity promette emozioni da pista ispirate ai modelli Blackwing del marchio. Utilizzerebbe una funzione ghost car sul head-up display per mostrare la traiettoria di gara e aiutare i conducenti a migliorare i loro tempi sul giro come in vari giochi di guida.

Cadillac Opulent Velocity Concept anticipa le possibili prestazioni EVCadillac afferma che la modalità fornirà anche informazioni sulla sovrapposizione stradale e sulle condizioni stradali e consentirà ai conducenti di controllare l’aerodinamica attiva e l’ammortizzazione delle sospensioni.

Cadillac non ha fornito informazioni su quelle caratteristiche aerodinamiche attive o su quale sarebbe il gruppo propulsore o le sospensioni. Il marchio ha solo affermato che l’Opulent Velocity Concept utilizzerà un gruppo propulsore elettrico, probabilmente con grandi numeri di potenza.

L’altezzoso e costoso Celestiq indica che Cadillac potrebbe costruire un’auto come l’Opulent Velocity Concept, possibilmente con il suo set di batterie Ultium.

Tuttavia, è più probabile che elementi del design appariranno su un futuro modello Cadillac ad alte prestazioni.

Articolo pubblicato da Green Car Reports

Autor: Kirk Bell

16 agosto 2024

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.