Al CES 2022, Cadillac Halo InnerSpace autonoma ed elettrica

Cadillac Halo InnerSpace autonoma ed elettrica

Al Consumer Electronics Show 2022, Cadillac ha presentato la nuova concept car elettrica ed autonoma InnerSpace che amplia il portfolio Cadillac Halo Concept.

Il concetto di lusso elettrico per due persone offre una visione della futura mobilità personale focalizzata sull’elevazione dell’esperienza del passeggero.

Sfruttando tecnologie all’avanguardia progettate per migliorare l’esperienza dei passeggeri insieme al maggiore tempo personale consentito dalla mobilità completamente autonoma, InnerSpace amplia il portfolio Cadillac Halo Concept di veicoli pensati non solo per spostare i passeggeri in un ambiente lussuoso, ma anche per migliorare il loro benessere. La Cadillac Halo Concept Portfolio rappresenta le possibilità future con una gamma di opzioni autonome personali e funzionalità avanzate per veicoli connessi.

I veicoli del Cadillac Halo Concept Portfolio sono progettati per fornire viaggi senza sforzo attraverso mezzi straordinari – ha affermato Bryan Nesbitt, direttore esecutivo di GM, Global Advanced Design e Global Architecture Studio. Sono visioni per il prossimo decennio e oltre, che mostrano le possibilità offerte dall’approccio globale di General Motors alla tecnologia di guida autonoma con l’obiettivo di un mondo con zero incidenti, zero emissioni e zero congestione.

Cadillac Halo InnerSpace autonoma ed elettrica
The Halo Concept Portfolio embodies Cadillac’s vision for the next decade and beyond with a range of personal autonomous options and advanced connected vehicle features.

Cadillac ha presentato i primi due concept Halo l’anno scorso al CES: il PersonalSpace, un monoposto concept personale di decollo e atterraggio verticale progettato per spostare letteralmente il suo passeggero al di sopra del frastuono e della congestione del traffico terrestre, e il SocialSpace, un veicolo spazioso e autonomo per un massimo di sei persone, progettato per aiutare i passeggeri a rilassarsi e ricaricarsi.

Concettualmente, il portfolio ripropone il modo in cui i passeggeri utilizzano il loro tempo durante il viaggio, fornendo uno spazio di conforto e tregua. La piena autonomia rinuncia alla responsabilità del controllo del veicolo, mentre il design spettacolare e le tecnologie avanzate mantengono la sensazione di arrivare in una Cadillac.

In effetti, tecnologie come l’input biometrico e l’apprendimento automatico dell’intelligenza artificiale vengono sfruttate e completano l’ambiente di lusso caratteristico di Cadillac per supportare esperienze di benessere uniche. Attraverso funzionalità software-defined e connettività avanzata del veicolo, il portfolio Cadillac Concept Halo potrebbe offrire a ogni passeggero un’esperienza davvero personalizzata resa possibile dalla piattaforma software Ultifi di GM. Ultifi consente la distribuzione senza interruzioni di aggiornamenti software ai clienti via etere. Le esperienze presentate all’interno del portfolio Halo dimostrano il potenziale in quanto sia Ultifi che la tecnologia autonoma continuano ad evolversi.

Il PersonalSpace e il SocialSpace si sono uniti a InnerSpace nell’esperienza virtuale del CES di GM, insieme a uno sguardo video sui futuri viaggi di lusso con un altro concept, l’OpenSpace, che sarà introdotto in seguito.

L’elettrificazione e la guida autonoma cambieranno radicalmente il ruolo dei veicoli e le esperienze che i clienti hanno con loro – ha affermato Nesbitt. Stiamo esplorando dove si andrà a finire con questi concetti innovativi, immaginando la mobilità come un alleato del benessere, offrendo ai clienti il ​​massimo del lusso, più tempo personale piuttosto che prenderselo.

Reimmaginare l’esperienza di lusso

La capacità completamente autonoma del veicolo significa che potrebbero esplorare più del mondo che li circonda, così come all’interno del veicolo, con esperienze più personali e su misura che aggiungono nuove dimensioni all’esperienza di lusso firmata Cadillac. L’ingresso e le interfacce biometriche basate sull’intelligenza artificiale, accessibili tramite un ampio display LED SMD immersivo e panoramico, consentono ai passeggeri di scegliere tra i temi di coinvolgimento della realtà aumentata, intrattenimento e recupero del benessere per la loro guida. Grazie a Ultifi, gli ingegneri Cadillac e le terze parti autorizzate potranno innovare temi e funzionalità aggiuntivi che possono essere aggiunti via etere.

Cadillac Halo InnerSpace autonoma ed elettrica
Cadillac expands its vision of personal autonomous future mobility with the InnerSpace concept — a dramatic, two-passenger electric and autonomous luxury vehicle.

Con il sistema di gestione della batteria wireless della piattaforma Ultium, i moduli della batteria sono diffusi nel concept car, il che ha consentito ai progettisti di ottimizzare l’abitacolo in termini di spaziosità e serenità. Questa libertà di progettazione ha consentito anche un pavimento a basso profilo, fornendo una posizione di seduta estremamente bassa, simile a quella di un’auto sportiva.

All’esterno, l’InnerSpace dal design spettacolare presenta ampi vetri panoramici sul tetto e parte delle fiancate per una visuale quasi senza ostacoli. Il tetto si apre con le porte per un ingresso e un’uscita più comodi, e anche i sedili ruotano verso l’esterno quando le porte vengono aperte.

Anche gli pneumatici di InnerSpace sono progettati per contribuire al suo conforto. Sviluppati da Goodyear per i veicoli elettrificati, sono dotati della tecnologia SoundComfort progettata per aiutare a mitigare la risonanza delle onde sonore all’interno dello pneumatico per una guida silenziosa, mentre l’olio di semi di soia e la silice a base di buccia di riso sostituisce l’olio a base di petrolio come ingrediente chiave nella loro costruzione. E poiché la guida autonoma toglie parte del collegamento del conducente con la strada, Goodyear SightLine, la tecnologia Goodyear per l’intelligenza degli pneumatici, trasmette importanti informazioni su pressione, temperatura, carico e altri fattori di prestazione.

Fonte: Cadillac

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.