Il primo autobus elettrico BYD per un progetto pilota è stato lanciato in Costa Rica

BYD Costa Rica

Il primo piano pilota per la decarbonizzazione del Costa Rica incorpora autobus elettrici ed in questo contesto è stato lanciato dalla concessionaria locale BYD.

Promosso e sostenuto dalla First Lady del Costa Rica, la signora Claudia Dobles Camargo, il governo locale ha sviluppato strategie di mobilità elettrica per aiutare il Paese a ridurre le emissioni di carbonio e l’inquinamento.

BYD Costa Rica
La First Lady della Repubblica del Costa Rica, la signora Claudia Dobles Camargo (al centro a sinistra), il rettore dell’Università del Costa Rica, il dottor Henning Jensen (quarto da sinistra), il direttore generale del mercato dell’America Centrale BYD, Eduardo López de Victoria (quinto da sinistra), il rappresentante del Consiglio di amministrazione della concessionaria BYD in Costa Rica, Pinhas Zelkowicz (terzo da destra in seconda fila) alla cerimonia

L’evento ha rappresentato un’importante pietra miliare e un enorme passo verso il piano di decarbonizzazione della nazione e coinvolge l’Ufficio della First Lady della Repubblica, il Costa Rica Energy Institute (ICE), la National Force and Light Company (CNFL) e l’Università del Costa Rica (UCR).

L’accordo di partenariato pubblico-privato – firmato da BYD, ICE, CNFL e UCR – mira a condurre studi di fattibilità che consentiranno di valutare i primi passi verso l’introduzione della mobilità elettrica nel sistema di trasporto pubblico del paese.

Secondo il piano pilota, l’autobus elettrico BYD sarà sottoposto a un periodo di prova di tre mesi al servizio della linea di autobus interna dell’Università del Costa Rica, che trasporta oltre 143.000 studenti, professori e dipendenti. L’autobus vanta un’autonomia media di 250 km e ha la capacità di trasportare 80 passeggeri, tra cui un’area per passeggeri a mobilità ridotta e una rampa di accesso per sedie a rotelle. ICE e CNFL saranno i responsabili dell’installazione di una stazione di ricarica elettrica nel campus UCR.

Siamo felici di presentare il primo autobus elettrico per questo lancio pilota inaugurale presso l’Università del Costa Rica. A partire da questo mese, gli studenti saranno in grado di spostarsi tra i campus sull’autobus elettrico BYD, che offre un’esperienza di guida migliorata, silenziosa e fluida rispetto agli autobus tradizionali, utilizzando energia pulita – ha dichiarato alla cerimonia Claudia Dobles Camargo, la First Lady of the Repubblica di Costa Rica.

Fonte: BYD

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.