BYD consegna 23 bus elettrici a Torino e Novara

Bus BYD Novara
Autobus BYD consegnati a Novara BYD buses delivered to Novara

BYD ha consegnato il 15 dicembre scorso altri tre autobus elettrici da 12 metri al Comune di Novara. I nuovi e-bus sono in grado di operare durante una completa giornata di lavoro senza la necessità di ricaricare le batterie.

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli e il direttore dell’operatore SUN, Marzio Liuni, hanno ricevuto la consegna da Isbrand Ho, Amministratore Delegato di BYD Europe.

Bus BYD Novara
Da sinistra a destra: Marzio Liuni, direttore SUN; Alessandro Canelli, sindaco di Novara; e Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe

La procedura d’acquisto è iniziata nel 2014 quando la Regione Piemonte decise di utilizzare delle risorse provenienti dal Ministero dell’Ambiente italiano per l’acquisto di autobus elettrici. In questo contesto le aziende SUN e GTT di Torino hanno aderito al programma assegnando i fondi necessari per la compartecipazione all’acquisto dei veicoli, di cui 20 unità destinate a GTT di Torino e 3 unità a SUN di Novara.

In Piemonte circolano complessivamente 23 bus elettrici BYD nelle città di Torino e Novara, questo rappresenta la flotta più grande di questo tipo in tutta Italia.

Isbrand Ho ha dichiarato:

Grazie alla visione della Regione Piemonte, e alla lungimiranza di coloro che hanno creduto nel futuro dell’autobus elettrico full size, i cittadini di Novara possono iniziare a respirare aria più pulita – un processo che si spera venga accelerato mentre la città accende i nuovi autobus elettrici e spegne i vecchi modelli diesel inquinanti. Poi ha aggiunto: BYD sta costruendo le sue fondamenta in Europa con la più grande flotta di autobus elettrici d’Europa che ha completato un milione di chilometri di attività a inquinamento zero a Londra, la più grande flotta di autobus elettrici in un grande aeroporto internazionale che opera ormai da più di due anni a Schiphol Amsterdam e con operatori dal nord della Svezia fino a Israele tra i nostri clienti di fiducia.

Il bus BYD è in grado di trasportare 83 passeggeri, di cui 22 seduti, con spazio per una sedia a rotelle. Poiché gli autobus non hanno motori a benzina a combustione interna sono molto silenziosi e al di sotto della soglia di rumore tipica degli ambienti urbani. Per questo motivo sono dotati di un avvisatore acustico che segnala la presenza del veicolo a pedoni e ciclisti.

La livrea degli autobus è stata creata dagli studenti della Scuola di Pittura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, che, coordinati dal maestro Giuseppe Leonardi, hanno lavorato in sinergia con la Regione creando un disegno grafico che riflette lo spirito dell’iniziativa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.