Sarà firmato BYD il primo bus elettrico che circolerà sulle strade d’Egitto. Debutto previsto per la prima metà del 2018.
Il colosso cinese si è aggiudicato il bando pubblico lanciato nell’aprile dello scorso anno dalla città di Alessandria d’Egitto, la seconda più grande del Paese. BYD fornirà così quindici bus interamente elettrici e 18 stazioni di ricarica, in modo da accelerare la transizione del trasporto pubblico locale verso l’elettrico.
Il bus fornito sarà un K9 da dodici metri di lunghezza e 250 km di autonomia, già operativo in Australia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone e Italia.
Negli ultimi anni, l’azienda con base a Shenzen è diventata un player sempre più importante nel mercato del trasporto pubblico egiziano: il 40% dei taxi del Cairo sono targati BYD, che a marzo dovrebbe anche lanciare in Egitto il suo suv S5. All’orizzonte ci sono inoltre numerosi altri progetti: l’apertura di un sito produttivo per l’assemblaggio in Egitto di vetture e bus elettrici; la costruzione di una ferrovia monorotaia per decongestionare il traffico del centro di Alessandria d’Egitto; lo sviluppo del settore dell’energia solare.
L’Egitto è solo l’ultimo dei Paesi ‘conquistati’ da BYD, che ha già messo piede in più di 200 città e 50 nazioni.
Commenta per primo