Prototipo di sistema batteria per camion elettrico da miniera australiano

Prototipo di sistema batteria per camion elettrico da miniera australiano

Fortescue accoglie l’arrivo del primo prototipo di sistema batterie progettato per un camion elettrico a emissioni zero da trasporto minerario in Australia.

Il percorso di decarbonizzazione di Fortescue ha compiuto un importante passo avanti, con WAE Technologies (WAE) che ha completato e consegnato in Australia la batteria più grande del suo genere, pronta per essere installata in un prototipo di camion elettrico da trasporto minerario a batteria a emissioni zero che Fortescue sta sviluppando con Liebherr.

Prototipo di sistema batteria per camion elettrico da miniera australianoIl sistema di alimentazione prototipo da 1,4 MWh all’avanguardia stabilisce il ritmo per l’innovazione rivoluzionaria nell’industria pesante ed è un progetto su misura destinato all’integrazione in un camion per il trasporto minerario da 240 tonnellate.

La batteria sarà parte integrante della strategia di decarbonizzazione da 6,2 miliardi di dollari di Fortescue per aiutare a eliminare i combustibili fossili dalle sue operazioni di minerale di ferro terrestre, che include la sostituzione della sua flotta diesel esistente con camion elettrici a batteria e alimentati a idrogeno verde.

Un team di 50 ingegneri e tecnici è responsabile dello sviluppo del pionieristico sistema di alimentazione, che pesa 15 tonnellate, misura 3,6 m di lunghezza, 1,6 m di larghezza e 2,4 m di altezza ed è composto da otto sottopacchi, ciascuno con 36 moduli, tutti raffreddati individualmente e ciascuno con il proprio sistema di gestione della batteria.

È un risultato enorme che è stato completato a tempo di record e segna diversi primati per una batteria elettrica per camion da trasporto minerario, con un accumulo di energia di 1,4 MWH, la capacità di ricarica rapida in 30 minuti e la capacità di rigenerare l’energia mentre si guida in discesa.

La batteria è ora arrivata all’officina di Fortescue a Perth, nell’Australia occidentale, e sarà assemblata e installata, prima di essere trasportata al Pilbara per i test in loco nel 2023.

Fonte: Fortescue

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.