La NHL University costruirà una barca solare per i cinesi

La NHL University costruirà una barca solare per i cinesi per partecipare alla Dong Energy Solar Challenge del 2012

Fonte: Noordelijke Hogeschool

Leeuwarden, 9 settembre 2011. Il centro di competenza nautica della Noordelijke Hogeschool, l’università di scienze applicate di Leeuwarden nei Paesi Bassi, sta costruendo una barca solare per l’università tecnica di Liyang, in Cina. Anche i cinesi stanno costruendo una loro barca per partecipare al Dong Energy Solar Challenge. La barca più veloce delle due sarà quella che scenderà in acqua nel luglio del 2012.

La NHL University sta costruendo la barca in collaborazione con MG Electronics di Leeuwarden. La barca che viene costruita in Frisia e’ una copia di quella con cui la NHL university ha guadagnato il bronzo nella classe di gara A del 2010.

“Naturalmente abbiamo fatto delle modifiche”, ha detto il coordinatore del progetto Anton Wachter. Nel mentre anche gli studenti cinesi si stanno costruendo la loro barca. “Non hanno esperienza nella costruzione di barche solari, quindi diamo loro assistenza tecnica.”

La partnership fu stabilita e supportata fin dall’inizio dagli enti locali di Leeuwarden dopo un viaggio in Cina. La barca sarà trasferita in Cina questo autunno e una gara di qualificazione in Cina deciderà quale delle due parteciperà al Dong Energy Solar Challenge nel luglio del 2012.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.