La prima Automobili Pininfarina Battista Targamerica consegnata a un cliente

La prima Automobili Pininfarina Battista Targamerica consegnata a un cliente

Automobili Pininfarina ha rimosso i coperchi, e il tetto, da un’auto unica nel suo genere, la Battista Targamerica, la prima hypercar elettrica costruita su misura al mondo consegnata a un cliente.

La Battista Targamerica verrà presentata in anteprima mondiale al The Quail, A Motorsport Gathering, nell’ambito della Monterey Car Week di questo mese, la sede perfetta per un’opera d’arte automobilistica così esclusiva. Un capolavoro di design, è la prima auto costruita su misura commissionata da un cliente da Automobili Pininfarina e, in quanto tale, esemplifica perfettamente la filosofia del marchio di “Dream Cars, Made Real”.

La prima Automobili Pininfarina Battista Targamerica consegnata a un clienteCommissionata da un rinomato collezionista di auto ed attuale proprietario della Battista, il team di progettazione ha lavorato a stretto contatto con il cliente per ispirare e creare un ampio elenco di personalizzazioni che la aiutano a distinguersi come un’affermazione tecnica e di design unica. Costruita a mano dagli artigiani dell’atelier di Cambiano in collaborazione con Pininfarina SpA, è un’espressione completa della personalità del suo proprietario che riflette la sua individualità e storia, i suoi gusti, interessi e la sua storia di vita unica. Subito dopo l’evento, l’auto occuperà un posto d’onore in una delle più belle collezioni private e altamente curate al mondo di icone rare, classiche e moderne di auto ad alte prestazioni.

La Battista Targamerica presenta una sorprendente combinazione di colori argento e blu insieme a una meticolosa riprogettazione della carrozzeria per adattarsi al profilo senza tetto e offrire un’esperienza di guida open-top unica. Incorpora anche elementi della pluripremiata filosofia di design PURA di Automobili Pininfarina, una visione futuristica di lusso senza tempo. In comune con ogni Battista, è un capolavoro unico, realizzato a mano e un riflesso della personalità del cliente.

Molti dettagli della Battista Targamerica sono stati ispirati da una delle più famose auto uniche progettate da Pininfarina: la Ferrari Testarossa Spider del 1986, creata per Gianni Agnelli per celebrare i suoi 20 anni come Presidente della Fiat. L’auto era un capolavoro di semplicità ed eleganza, proprio come la Battista Targamerica. La splendida finitura esterna argentata impreziosita da sottili dettagli blu e neri del profilo è un chiaro omaggio alla Testarossa Spider, così come le linee orizzontali caratteristiche dell’apertura posteriore del bagagliaio sulla Battista Targamerica.

La nuova auto è stata commissionata durante la Monterey Car Week del 2023, con lo sviluppo di questo capolavoro costruito su misura, dall’ideazione alla consegna, che ha richiesto esattamente un anno e sottolinea la scrupolosa diligenza degli artigiani di Cambiano. Il veicolo contiene diversi elementi personali del cliente, che fanno riferimento alla sua vita e ai suoi successi.

La prima Automobili Pininfarina Battista Targamerica consegnata a un clienteUna caratteristica unica è il suo portasigari e l’umidificatore, un elemento completamente personalizzato integrato direttamente nell’abitacolo tra i due sedili. Questa custodia in alluminio e vetro su misura esemplifica l’elegante fusione di lusso e tecnologia, incorporata nel DNA del veicolo come riflesso dello stile di vita del suo proprietario e una dichiarazione della natura veramente personalizzata del veicolo. A dimostrazione dell’attenzione ai dettagli, lo spazio, che può contenere fino a tre sigari, è retroilluminato e illuminato per abbinarsi ai colori corrispondenti delle cinque modalità di guida: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere, che sono rispettivamente Verde, Iconica Blu, Arancione, Rosso e Giallo.

Anche il nome dell’auto, Battista Targamerica, è frutto della collaborazione tra il cliente e il team di progettazione, e fa riferimento al suo stile di carrozzeria senza tetto e al paese in cui sarà basata l’auto.

In linea con la rarità del veicolo, pur mantenendo gli elementi distintivi di Automobili Pininfarina, l’esterno è realizzato in un puro e sorprendente Argento Liquido Gloss, dettagliato con accenti Iconica Blu Gloss lungo la fiancata e alette aerodinamiche davanti alle ruote posteriori.

L’alettone posteriore è rifinito a mano da un artigiano di Automobili Pininfarina, che dipinge meticolosamente le strisce sottili Iconica Blu su tutta la larghezza dell’alettone, a dimostrazione dell’attenzione ai dettagli. L’aspetto esterno è completato da cerchi in lega a cinque razze lucidati in ceramica unici con coprimozzi in alluminio anodizzato nero a contrasto. Il tutto è completato dal pacchetto di gioielli spazzolati e anodizzati, con targhe delle portiere uniche su misura.

La prima Automobili Pininfarina Battista Targamerica consegnata a un clienteAll’interno, la Battista Targamerica è rivestita in morbida pelle marrone chiaro, con volante e cruscotto in pelle nera a contrasto. I poggiatesta sono personalizzati, con il logo “F” Automobili Pininfarina in rilievo, insieme a dettagli di design e decorazioni unici specifici per il proprietario.

È stato inoltre specificato un set di valigie su misura, rifinito nella stessa pelle marrone chiaro del rivestimento e goffrato con una silhouette Battista Targamerica. Tale attenzione ai dettagli garantisce che questo pezzo unico costruito da un’automobilista rifletta e completi lo stile di vita frenetico del proprietario e dimostri l’ampia personalizzazione integrata in ogni veicolo Automobili Pininfarina.

La Battista Targamerica condivide la corona di auto da strada più veloce d’Italia con la Automobili Pininfarina Battista. Questo capolavoro elettrificato offre un’esperienza di guida open-top senza pari, con i suoi quattro motori elettrici indipendenti combinati con una batteria agli ioni di litio da 120 kWh che eroga 1.900 CV di potenza e 2.340 Nm di coppia. Di conseguenza, Battista Targamerica può accelerare da 0 a 100 km/h in meno di due secondi e ha una velocità massima di oltre 300 km/h.

Fonte: Automobili Pininfarina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.