L’impianto di produzione di autobus Volvo è alimentato solo da energia rinnovabile

Volvo Bus Borås Svezia

Lo stabilimento di Borås, in Svezia, che costruisce autobus Volvo, diventa uno dei primi impianti di produzione di autobus che si basa esclusivamente sull’energia rinnovabile.

In effetti tutta l’energia che la fabbrica utilizza proviene da fonti rinnovabili, come l’energia idroelettrica e i biocarburanti. Anche il consumo complessivo di energia della fabbrica è stato ridotto del 15% negli ultimi anni.

Poiché lo stabilimento di produzione Volvo Buses di Borås ora utilizza esclusivamente energia rinnovabile per il suo funzionamento, è stato certificato da Volvo come un “impianto di energia rinnovabile”. La certificazione è stata rilasciata seguendo una serie di passaggi progettati per ridurre al minimo l’impronta climatica della fabbrica.

Siamo ovviamente molto orgogliosi di aver ridotto il nostro impatto sul clima utilizzando solo fonti rinnovabili e tutta l’energia che acquistiamo è senza fossili. L’elettricità proviene dall’energia idroelettrica, il nostro teleriscaldamento è fornito da biocarburanti e i carrelli elevatori della fabbrica funzionano con elettricità o HVO, che è un combustibile rinnovabile – afferma un orgoglioso Joakim Wretman, direttore di produzione presso lo stabilimento Volvo Buses Borås.

Negli ultimi anni, la fabbrica ha anche implementato una serie di misure che insieme riducono il consumo di energia del 15%.

Ad esempio, abbiamo sostituito le lampadine fluorescenti convenzionali con apparecchi di illuminazione a LED e l’illuminazione dell’impianto di produzione viene regolata automaticamente, quindi è attiva solo durante la produzione effettiva. Garantiamo inoltre che nessuna apparecchiatura che consuma elettricità rimanga accesa quando non è necessaria – aggiunge Joakim Wretman. Abbiamo notato un immenso entusiasmo da parte di tutti i nostri dipendenti e il nostro partner locale ha contribuito sia al know-how sia alle soluzioni pratiche.

Al fine di ridurre l’impronta climatica del pianta, è necessaria la cooperazione. Un altro esempio è la partecipazione della fabbrica Borås ad Autofreight, un progetto sviluppato per ridurre il trasporto tra il parco logistico Viared e il porto di Göteborg. È una soluzione che già dal primo giorno ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2 di circa il 30%.

La riduzione dell’impatto climatico della produzione è uno dei numerosi aspetti del lavoro a favore dell’ambiente di Volvo Buses.

Consideriamo i nostri prodotti in una prospettiva del ciclo di vita e lavoriamo instancabilmente per ridurre il nostro impatto ambientale in ogni fase, dalla produzione al funzionamento quotidiano, al riutilizzo e al riciclaggio. Esempi aggiornati sono i nostri progetti in corso per il riutilizzo delle nostre batterie per autobus elettrici, che ora possono godere di una seconda vita come unità di accumulo di energia nelle case – spiega Andreas Carlén, Direttore per l’efficienza energetica e l’ambiente di Volvo Buses.

Fatti, impianto per le energie rinnovabili di Volvo Buses a Borås

Hub di Volvo Buses per la produzione di telai per autobus.

Ha una capacità di ca. 10.000 telai per autobus da costruire ogni anno.

Qui lavorano circa 300 persone.

Cliccando qui puoi vedere il video

Fonte: Volvo Bus Corporation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.