Autobus elettrico Mercedes-Benz eCitaro in servizio nelle città tedesche

Mercedes-Benz eCitaro

Da diverse settimane, i primi autobus Mercedes Benz eCitaro elettrici di serie sono utilizzati nei trasporti pubblici di Amburgo e Heidelberg.

Altri autobus elettrici entreranno in servizio in Germania nelle prossime settimane e gli autobus Daimler hanno ricevuto i primi ordini dai vicini paesi europei.

Alla Daimler Buses, la produzione di eCitaro è a livello di serie nell’impianto di autobus di Mannheim da dove vengono consegnati. Tutto sommato, non esiste ancora una domanda universale di autobus elettrici dalle aziende di trasporto pubblico. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la commutazione di una flotta di autobus convenzionale a una trazione elettrica e la garanzia dell’infrastruttura necessaria possono essere più complesse del previsto.

Gli operatori di trasporto in Europa testano l’idoneità di eCitaro per l’uso quotidiano

Mercedes-Benz eCitaroContemporaneamente alle consegne in Germania, in pochi giorni diversi autobus eCitaro guideranno verso località e partner contrattuali di Daimler Buses in Lussemburgo, Francia e Polonia. Una volta lì, saranno integrati nelle operazioni di autobus locali per convincere i responsabili del trasporto pubblico locale delle loro qualità e idoneità per l’uso quotidiano.

I vantaggi dei bus elettrici: non emettono sostanze inquinanti localmente e non fanno quasi rumore. Questi sono aspetti che sono attualmente di grande importanza per lo sviluppo della pianificazione dell’aria pulita in molte città e regioni. D’altra parte, richiede molto tempo e denaro affinché gli operatori di trasporto possano passare agli autobus elettrici e alle infrastrutture necessarie.

La tecnologia di un solo bus elettrico è molto costosa e l’infrastruttura deve essere progettata per adattarsi alla situazione e ai requisiti locali, ad esempio stazioni di ricarica, attrezzature per l’officina, qualificazione del personale, ecc. Pertanto, Daimler Buses, uno dei partner più esperti e più forti di operatori di autobus – supporta gli operatori del trasporto con la sua eMobility Consulting e Omniplus offrendo consulenza, servizi e formazione individuali alle aziende che apportano il cambiamento. Una delle clausole più importanti necessarie alla Daimler Buses per entrare nel mercato degli autobus elettrici era quella di essere in grado di offrire un veicolo che soddisfi in ogni modo gli operatori di trasporto, proprio come ha fatto mille volte il noto Citaro. Il bus elettrico deve coniugare sicurezza operativa, disponibilità nella routine quotidiana e sicurezza di guida di un veicolo di serie con i nuovi requisiti per le emissioni.

Tecnologia altamente sviluppata come base per la massima efficienza

Mercedes-Benz eCitaroIl Mercedes-Benz eCitaro non viene prodotto in un prototipo di officina ma sulla stessa linea di produzione di tutti gli altri autobus urbani nello stabilimento di Mannheim e ha quindi raggiunto uno standard di produzione. La distinzione risiede innanzitutto nella tecnologia di guida. I bus eCitaro che saranno disponibili per i test nelle città europee sono dotati di dieci pacchetti batteria e una capacità totale di 243 kWh, oltre a motori elettrici montati vicino ai mozzi delle ruote. La gestione termica ottimizzata fino all’ultimo dettaglio con raffreddamento della batteria, climatizzazione con pompa di calore e componenti collegati è un punto culminante nel mondo della costruzione di autobus. Queste caratteristiche garantiscono un consumo energetico minimo e, a loro volta, la massima efficienza e la massima portata. Il fatto che il consumo di energia di un autobus elettrico per il riscaldamento e il raffreddamento possa arrivare fino al 50 percento è una sfida che solo i principali esperti di autobus sono a conoscenza. Il complesso telaio dei bus elettrici è caratterizzato dall’Electronic Stability Program (ESP) e dal controllo del rollio e del passo, ad esempio. La sicurezza, l’efficienza e la conservazione dell’ambiente sono tutti elementi fondamentali del Mercedes-Benz eCitaro.

Fonte: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.