
L’azienda cinese BYD ha vinto l’appalto di fornitura per dotare la città di Medellín di 64 autobus elettrici, preparando il terreno per quello che sarà la flotta più grande in Colombia.
Quell’ordine arrivato dalla Colombia sarà parte della seconda più grande flotta dell’America Latina.
BYD ha gareggiato con altri tre produttori di autobus elettrici, vincendo la gara con l’operatore locale Metroplús (sistema BRT). Gli autobus elettrici BYD K9G da 12,5 metri di BYD saranno consegnati nella seconda metà del 2019, accelerando gli sforzi di Medellín per diventare la capitale della mobilità elettrica in America Latina.
Trasformeremo Medellín nella capitale della mobilità elettrica in America Latina, la gara per gli autobus elettrici è pronta per Metroplus e la città: ci saranno 64 autobus elettrici, che saranno operativi in agosto, rendendo questa la più grande flotta di autobus elettrici nel Paese – ha dichiarato il sindaco Federico Gutiérrez.
Stiamo lavorando insieme al resto delle città della C40 per combattere i cambiamenti climatici – ha aggiunto Gutiérrez facendo riferimento a C40 Cities, una rete di megalopoli mondiali impegnate nell’affrontare il cambiamento climatico, di cui Medellín è membro.
Il primo BYD K11 elettrico puro da 18 metri è già in funzione nella città di Medellín.
La flotta di autobus sarà in grado di coprire più di 300 km al giorno, con una capacità di 80 passeggeri. Richiederà meno di 2 ore di ricarica ogni giorno e ci saranno punti di ricarica in diverse aree della città per supportare le loro operazioni.
Metroplús ha acquistato il primo autobus articolato elettrico puro di 18 metri della città, BYD K11, già nel 2017.
L’autobus articolato ha ottenuto ottimi risultati durante le sue operazioni negli ultimi 9 mesi, coprendo più di 50.000 km. Inoltre, ha dimostrato un risparmio sui costi del 60% e un risparmio di manutenzione del 75% rispetto a un autobus articolato diesel standard. Il K11 ha percorso oltre 5.800 km al mese, superando di gran lunga i requisiti di chilometraggio giornalieri. Metroplús ha scelto di nuovo BYD a causa delle eccellenti prestazioni economiche e della lunga autonomia del bus.
Considerando lo sviluppo di BYD in Colombia, non è difficile vedere che i sogni verdi dei due sono altamente compatibili. A settembre 2013, la più grande flotta di taxi elettrici puri in America Latina composta da 45 e6 ha debuttato ufficialmente sulle strade di Bogotà. A settembre 2015 è stato commissionato un autobus elettrico BYD puro all’aeroporto internazionale El Dorado di Bogotà e, a dicembre 2015, un altro autobus elettrico BYD è entrato nel sistema di trasporto SITP a Bogotá, diventando il primo autobus elettrico nel settore degli autobus del paese.
Dal 2016 al 2017, BYD ha consegnato due bus modello K7 alla Power Company di Medellin denominata EPM. L’operazione è durata per più di 2 anni e ha ricevuto una buona risposta. Inoltre, nell’aprile 2017, BYD ha firmato un accordo con Localiza, in Colombia, per consegnare sette taxi e6, dando alla Colombia 80 taxi elettrici puri in totale.
BYD ha anche visto una crescente domanda per le sue soluzioni di trasporto pubblico eco-compatibili in tutta l’America Latina. Nel novembre 2018, l’azienda ha ricevuto un ordine per 20 autobus elettrici dall’Ecuador, e un mese dopo ha aiutato il governo cileno a lanciare una flotta di 100 autobus elettrici puri – la più grande flotta di autobus elettrici della regione – a Santiago, la capitale del Cile.
Commenta per primo