Autobus articolati BYD nella città di São José dos Campos, in Brasile

BYD bus Brasile
Il sindaco Felicio Ramuth parla durante l'evento di firma del contratto The Mayor Felicio Ramuth speaks during the event of signature of the contract

Dodici autobus articolati elettrici saranno forniti da BYD al nuovo corridoio del progetto Green Line, nella città di São José dos Campos.

Questo sarà il principale progetto di mobilità urbana del primo corridoio di autobus verde elettrico (BRT), nello stato di San Paolo, in Brasile.

La firma del contratto tra la città di São José dos Campos e BYD è stata effettuata il 29 aprile. Tutti gli autobus verranno consegnati nei prossimi 18 mesi.

La prima tappa del corridoio avrà 14,5 chilometri, collegando le regioni meridionali ed orientali – la più popolosa della città – nonché la regione centrale.

Le 12 unità di autobus articolati lunghi 22 metri saranno prodotte da BYD nella sua struttura di Campinas, che produce i telai di autobus elettrici puri venduti nel paese. L’impianto installato a Campinas nel 2015 ha una capacità produttiva annua di 720 telai e potrebbe raddoppiare la capacità secondo il piano di produzione.

Alla firma del contratto erano presenti anche il Country Manager del BYD Brasile, Tyler Li, il Legal Manager di BYD Brazil, Gabriella Masetto, il Segretario ai trasporti e la mobilità di São José dos Campos, Paulo Guimarães e il Sindaco di São José dos Campos, Felicio Ramuth. Nella stessa data, un contratto è stato firmato anche dalle società Compec Galasso e Geosonda, che saranno responsabili dei lavori della prima fase del corridoio.

Secondo il municipio di São José dos Campos, la linea verde è stata sviluppata per soddisfare i moderni concetti di pianificazione urbana, in linea con le linee guida del piano generale delle città.

L’obiettivo principale è quello di promuovere lo sviluppo urbano ed economico, preservando l’ambiente con un Rapid Mass Transit ispirato ai sistemi più avanzati al mondo (Bus Rapid Transit). Il corridoio verde avrà anche 75.000 metri quadrati e comprende, oltre al corridoio espresso, quattro piazze lungo il percorso.

La città di São José dos Campos è stata innovativa nell’implementazione, nel 2018, di una flotta di auto elettriche al 100% per l’intera Guardia municipale con i modelli BYD e5 ed e6.

Dopo un anno, la città ha celebrato un ulteriore risparmio di R $ 850 mila di carburante. Prima dell’implementazione dei nuovi modelli, la Guardia municipale ha speso 933,6 mila dollari in benzina e alcool all’anno. Con l’elettricità per rifornire la flotta di 30 auto, nello stesso periodo sono stati spesi R $ 156,6 mila. Inoltre, con la flotta completamente elettrica, noleggiata in virtù di un contratto con BYD, il Municipio ha smesso di emettere nell’atmosfera circa 400 tonnellate di CO2 (anidride carbonica) durante il primo anno di funzionamento del nuovo sistema.

Fonte: BYD

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.