Audi e-tron Vision Gran Turismo: dalla Play Station 4 al Roma ePrix di Formula E

Audi Roma ePrix
Audi e-tron Vision Gran Turismo

Audi e-tron Vision Gran Turismo, la concept car puramente elettrica sviluppata originalmente per le gare virtuali sulla Play Station 4 ora diventa reale grazie all’impegno di Audi in Formula E.

Audi Roma ePrix
Audi e-tron Vision Gran Turismo

La Audi e-tron Vision Gran Turismo si presenterà infatti come race taxi a partire dalla gara prevista a Roma sabato 14 aprile.

La mobilità elettrica sta assumendo sempre maggiore importanza – afferma Peter Mertens, Membro del Board per lo Sviluppo tecnico di AUDI AG. Per questo motivo, nel 2017, Audi è stata la prima Casa automobilistica tedesca a entrare ufficialmente in Formula E. Il motorsport è un laboratorio di sviluppo che ci permette di ampliare costantemente la nostra esperienza nel campo della mobilità elettrica e di raccogliere informazioni preziose, anche in condizioni di estrema sollecitazione. Grazie all’uso della Audi e-tron Vision Gran Turismo come race taxi, i nostri Clienti e i nostri ospiti potranno sperimentare in prima persona la mobilità elettrica nell’ambito delle gare di Formula E che si svolgono tra le vie delle più importanti città del mondo.

Audi Roma ePrix
Audi e-tron Vision Gran Turismo

A partire dalla gara di Roma del prossimo 14 aprile, Clienti e ospiti della Casa dei quattro anelli correranno sul circuito cittadino di Formula E a bordo della Audi e-tron Vision Gran Turismo in veste di passeggeri.

Il centro per la progettazione delle vetture pre-serie Audi, in soli undici mesi, ha sviluppato e realizzato quest’auto, unica nel suo genere, sulla base della Audi e-tron Vision Gran Turismo utilizzata nel videogioco «Gran Turismo» per PlayStation, che, con milioni di giocatori in tutto il mondo, è divenuto ormai da anni un ‘cult’.

Audi collabora con Sony e Polyphony Digital, i creatori di «Gran Turismo», da quasi 20 anni.

I designer Audi hanno creato la Audi e-tron Vision Gran Turismo per la serie «Vision Gran Turismo», lanciata sul mercato in occasione del 15° anniversario di questo famoso videogioco.

Numerose sono state le case costruttrici che hanno sviluppato le loro auto da corsa virtuali proprio per questo gioco.

Audi Roma ePrix
Audi e-tron Vision Gran Turismo

Successivamente molte di queste concept car sono state riprodotte in dimensioni reali e presentate a vari saloni dell’auto. La Audi e-tron Vision Gran Turismo è però la prima concept car di questa serie a fare il suo ingresso sulle piste del mondo reale come veicolo completamente funzionante.

Di questo siamo particolarmente fieri – afferma Marc Lichte, Responsabile Design Audi. Anche se la progettazione di veicoli virtuali lascia molta più libertà e permette di creare concept difficilmente riproducibili nella realtà, non era nostra intenzione realizzare un’auto puramente di fantasia. La nostra auto doveva essere completamente funzionante. La Audi e-tron Vision Gran Turismo dimostra tutta la sensibilità Audi nei confronti della mobilità elettrica. Su questa vettura si ritrovano numerosi elementi del nostro nuovo linguaggio di design, come ad esempio il single frame invertito in tinta con la carrozzeria, che sarà il tratto distintivo dei nostri nuovi modelli etron.

Audi Roma ePrix
Audi e-tron Vision Gran Turismo

Audi ha intenzionalmente ripreso elementi di design e il colore della leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO, con la quale nel 1989 la Casa ha entusiasmato gli appassionati del motorsport nel campionato IMSA-GTO nordamericano con piloti come Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Hurley Haywood e Scott Goodyear. Frutto della combinazione fra costruzione leggera e trazione quattro, abbinata a un potente motore turbo a cinque cilindri, questa vettura era decisamente molto avanti per quei tempi.

Audi Roma ePrix
Audi e-tron Vision Gran Turismo, GT Sport

Anche la Audi e-tron Vision Gran Turismo è dotata di trazione integrale permanente: la trazione integrale e-tron quattro completamente elettrica con distribuzione variabile della potenza. La propulsione di questa concept car è appannaggio di tre motori elettrici, ciascuno da 200 kW. Due motori elettrici azionano l’assale posteriore, mentre il terzo aziona l’assale anteriore. La potenza di sistema è di 600 kW (815 CV). A fronte di un peso a vuoto di 1.450 kg, il rapporto peso/potenza di questa auto da corsa elettrica è di 1,78 kg/CV e la ripartizione del peso fra assale anteriore e assale posteriore è esattamente 50:50. La Audi e-tron Vision Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi.

La futuristica concept scenderà in pista ad ogni gara di Formula E europea e in occasione di numerosi altri eventi nel corso del 2018. Al volante ci sarà l’italiano Dindo Capello, vincitore a Le Mans, oppure lo svizzero Rahel Frey, ex-pilota DTM.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.