Eleganti furgoni elettrici da Arrival operativi presso UPS

Arrival

Importante accordo firmato tra il produttore di veicoli elettrici Arrival e la società di spedizioni UPS per elettrificare alcune flotte di consegna del mondo.

ArrivalUPS investirà nel produttore di veicoli elettrici commerciali del Regno Unito Arrival, ordinando 10.000 veicoli elettrici per la consegna dalla società.

Con l’investimento per un importo non divulgato, UPS ottiene un investimento azionario per una partecipazione di minoranza, e ne segue subito dopo un investimento da Hyundai e Kia in Arrival il mese scorso (quello per un importo annunciato di $ 110 milioni).

L’accordo UPS prevede sia un impegno per l’acquisto di 10.000 veicoli elettrici in arrivo appositamente realizzati per UPS sia un “accesso prioritario all’acquisto di veicoli elettrici aggiuntivi”.

UPS ha attualmente una flotta totale di 123.000 veicoli per consegne, quindi è una piccola ma significativa mossa verso la riduzione o la compensazione dell’aumento delle emissioni dei furgoni a causa delle consegne e-commerce.

Le due società svilupperanno inoltre sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che comprende l’automazione presso i depositi UPS. A quanto pare, i progetti potrebbero adattarsi perfettamente ai progetti di co-sviluppo di Arrival con Hyundai e Kia.

Arrival produce i propri componenti principali del veicolo e modularizza la sua piattaforma in modo da adattarsi a Arrivalun’ampia gamma di tipi e dimensioni di veicoli. L’azienda afferma un risparmio del 50% nei costi operativi rispetto a veicoli a combustione interna di simili dimensioni e ha attirato la prima attenzione quando ha messo in servizio alcuni dei suoi veicoli molto distintivi nel 2017 per il servizio postale reale del Regno Unito.

I veicoli UPS saranno utilizzati sia in Europa che in Nord America, mentre nota che Arrival produrrà i veicoli per loro in micro-fabbriche, con il lotto di 10.000 veicoli che verrà consegnato a partire da quest’anno nel Regno Unito, con completamento entro il 2024.

Nel complesso, la struttura dell’accordo UPS / Arrival è simile a quella di Amazon che investe nella Rivian del Michigan: solo l’accordo Rivian è un po’ più grande. In base a tale relazione, Amazon ha effettuato prima degli investimenti e poi alcuni mesi dopo le due società hanno annunciato un accordo in base al quale Rivian avrebbe fornito 100.000 furgoni completamente elettrici ad Amazon entro il 2030, con i primi 10.000 in circolazione già nel 2022.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.