Approvata per l’uso stradale, la prima auto volante al mondo

PAL-V Liberty

PAL-V Liberty è stato approvato per l’uso stradale, completando un altro passaggio verso le consegne e ora può essere individuato sulle strade europee.

Dopo aver pilotato e guidato i prototipi di prova nel 2012, PAL-V ha iniziato la progettazione del Liberty, il suo prodotto commerciale.

Recentemente Liberty ha superato i severi test di ammissione stradale europei e ora è ammessa in strada con targa ufficiale. Ciò ha completato un rigoroso ed ampio programma di test di guida effettuato su piste di prova dal febbraio 2020. Dagli ovali ad alta velocità, dai test sui freni e sulle emissioni ai test sull’inquinamento acustico, il PAL-V è ora pronto per affrontare le strade.

PAL-V LibertyMike Stekelenburg, CTO di PAL-V, ha spiegato come ha vissuto questo viaggio:

Con i ricordi in mente del test di volo e di guida della nostra prova del concept, il PAL-V One, non vedevo l’ora di provare il Liberty. Collaboriamo da molti anni con le autorità stradali per raggiungere questo traguardo. L’entusiasmo che provi nella squadra è enorme. È stato molto difficile far superare a un “aereo ripiegato” tutti i test di ammissione su strada. Stekelenburg aggiunge: Per me, il trucco per realizzare con successo un’auto volante è garantire che il design sia conforme sia alle normative aeree che stradali. Sento l’energia e la motivazione nel nostro team per spingere al massimo per gli ultimi traguardi e ottenere la certificazione Liberty anche per il volo.

Dato che il PAL-V sarà sottoposto a test di resistenza nei prossimi mesi, d’ora in poi le persone potranno trovare il PAL-V sulle strade europee.

Hans Joore, collaudatore del PAL-V, afferma:

Quando ebbi acceso il PAL-V per la prima volta mi è venuta davvero la pelle d’oca! Tutto lo sforzo che ci abbiamo messo si è riunito in quel momento cruciale. Sentire il veicolo prendere vita è stato semplicemente magnifico e guidarlo è stato fantastico. È molto scorrevole e reattivo allo sterzo e con un peso di soli 660 kg accelera davvero bene. L’esperienza complessiva è come un’auto sportiva. È sensazionale.

Dal 2015 il progetto PAL-V Liberty è stato anche certificato per l’aviazione dalla EASA (European Aviation Safety Agency). La finalizzazione è prevista nel 2022. Il PAL-V Liberty beneficia in modo significativo dell’esperienza di certificazione accumulata nel precedente programma di test di volo con il PAL-V One. È necessario completare oltre 1200 rapporti di prova prima di poter svolgere le ultime 150 ore di test di volo. Successivamente inizieranno le consegne ai clienti.

Il libro delle prenotazioni sta crescendo oltre le aspettative. Poiché l’80% dei futuri piloti di PAL-V è nuovo nell’aviazione, alcuni di loro hanno iniziato la formazione per una licenza di volo per autogiro presso la PAL-V FlyDrive Academy.

Fonte: PAL-V

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.