Presentata a New Delhi Ape E-City, l’elettrica per il mercato indiano

Piaggio Ape India

A New Delhi, il Gruppo Piaggio (PIA.MI) ha presentato ieri 18 dicembre la nuova Ape E-City, versione full-electric dell’iconico tre-ruote.

Piaggio Ape E-City risponde alla crescente domanda di soluzioni innovative e sostenibili per il trasporto dell’ultimo miglio in India e rappresenta l’ingresso del Gruppo nel mercato indiano dei veicoli commerciali elettrici, sul quale è stata inclusa la tecnologia battery swap.

Questo sistema consente la sostituzione in pochi minuti della batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate.

Piaggio Ape IndiaApe E-City è prodotta nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Baramati, nello stato del Maharashtra, ed è disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale.

All’evento di presentazione svoltosi a New Delhi hanno preso parte, tra gli altri, Diego Graffi, CEO di Piaggio PVPL (consociata indiana del Gruppo Piaggio), Nitin Gadkari, Ministro indiano dei Trasporti su strada, Vincenzo De Luca, Ambasciatore d’Italia in India, e Amitabh Kant, CEO di Niti Aayog, il think tank istituito dal Governo indiano con l’obiettivo promuovere uno sviluppo sostenibile per il Paese.

Il Governo indiano da diversi mesi ha adottato una politica di sostegno alla mobilità elettrica, in particolare per i veicoli a 2 e 3 ruote, con l’avvio di FAME (Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles). FAME è un programma per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, attraverso diverse agevolazioni tra cui il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’Iva italiana) applicata a tali veicoli, passata dal 12% al 5%.

Il mercato dei veicoli elettrici nel paese (fonte P&S Intelligence P.L.) vale circa 71 milioni di dollari ma si stima possa superare i 700 milioni di dollari nel 2025.

Al 30 settembre 2019 il Gruppo Piaggio in India ha venduto 142.500 veicoli commerciali, con un fatturato in crescita del 5,6%. La consociata PVPL si è attestata su una quota complessiva del mercato indiano dei 3 ruote del 23,8% confermando inoltre la leadership nel segmento del trasporto merci (cargo) con una quota di mercato del 42,9%.

Fonte: Piaggio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.