Anteprima mondiale del nuovo Mercedes Benz eActros

Anteprima mondiale del nuovo Mercedes Benz eActros

Mercedes Benz Trucks ha celebrato il 30 giugno la prima mondiale del suo eActros elettrico per la distribuzione a corto raggio.

Con il primo camion elettrico prodotto in serie a portare una stella a tre punte, Mercedes Benz Trucks sta entrando in una nuova era e contemporaneamente evidenziando il suo chiaro desiderio di ottenere un trasporto di merci su strada a emissioni zero di CO2. Il camion elettrico uscirà dalla linea di produzione a Wörth am Rhein (Germania) dall’autunno 2021.

I risultati della flotta di innovazione eActros iniziata nel 2018 e gli stretti scambi con i clienti sono stati incorporati nello sviluppo del modello di produzione in serie, oltre a funzionalità comprovate come MirrorCam e Multimedia Cockpit Interactive sono state adottate nella specifica standard. L’eActros è ora pronto ad assistere i clienti di Mercedes Benz Trucks sulla strada verso servizi di trasporto a emissioni zero.

Ampia gamma

Anteprima mondiale del nuovo Mercedes Benz eActrosIl modello di serie eActros è dotato di tre o quattro pacchi batteria, ciascuno con una capacità energetica di circa 105 kWh.La capacità massima della batteria di 420 kWh consente di raggiungere un’autonomia fino a 400 chilometri. Il fulcro tecnologico del camion elettrico è l’unità motrice: un assale elettrico rigido con due motori elettrici integrati e una trasmissione a due velocità, entrambi i motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW e una potenza massima di 400 kW. Inoltre, se il veicolo viene guidato in modo particolarmente lungimirante, il regen consente al veicolo di recuperare l’energia elettrica: l’energia così ottenuta durante la frenata viene reimmessa nelle batterie dell’eActros e resa nuovamente disponibile per l’utilizzo dal sistema di guida.

Prestazioni impressionanti

I due motori elettrici integrati offrono una grande efficienza e un’erogazione costante di potenza con un’elevata coppia di spunto. La fornitura di coppia immediata da parte dei motori elettrici che sono accoppiati con una trasmissione a due velocità assicura accelerazioni potenti, comfort di guida e dinamiche di guida che consentono un guida rilassata e senza stress rispetto a un camion diesel convenzionale. Inoltre, il baricentro basso è favorevole anche in curva. Nelle operazioni a pieno carico, i conducenti godono di una piacevole riduzione del rumore di 10 dB all’interno della cabina, che corrisponde grosso modo ad un dimezzamento del volume di rumore percepibile.

L’eActros può essere ricaricato fino a 160 kW quando è collegato a una normale stazione di ricarica CC da 400 A, i tre pacchi batteria richiedono poco più di 1 ora per caricare dal 20 all’80%.

Componente integrante di un ecosistema aziendale

Anteprima mondiale del nuovo Mercedes Benz eActrosPer assistere le aziende di trasporto in ogni fase del loro percorso verso l’eMobility, Mercedes Benz Trucks ha integrato l’eActros in un ecosistema che fornisce anche consulenza e servizi, nonché una gamma di soluzioni digitali per aumentare l’utilizzo della capacità del veicolo e per ottimizzare il costo totale di proprietà. Ad esempio, utilizzando i piani di percorso esistenti di un cliente, è possibile stabilire un profilo di utilizzo altamente realistico e significativo per i camion elettrici. Questo cosiddetto eConsulting non include solo l’elettrificazione del deposito, ma – se il cliente lo desidera – copre anche le questioni relative alla pianificazione, richiesta e realizzazione di tutto ciò che riguarda l’infrastruttura di ricarica e il collegamento alla rete elettrica. A tal fine, Mercedes Benz Trucks ha anche stabilito una partnership strategica con Siemens Smart Infrastructure, ENGIE e EVBox Group. Inoltre, se necessario, Mercedes Benz Trucks può anche fornire assistenza per identificare eventuali sovvenzioni pubbliche disponibili per infrastrutture e veicoli.

Soluzioni digitali intelligenti

Anteprima mondiale del nuovo Mercedes Benz eActrosUtilizzando il Multimedia Cockpit Interactive di serie su eActros, il conducente rimane costantemente aggiornato sul livello di carica delle batterie e sull’autonomia residua, nonché sul consumo energetico attuale e medio. Si possono utilizzare le soluzioni digitali del portale Fleetboard per controllare in modo efficiente la propria flotta, tra cui un sistema di gestione della ricarica sviluppato individualmente per la creazione di profili di ricarica e un registro contenente informazioni dettagliate sui tempi di guida, i tempi di fermo e le pause di ricarica, mostrando la posizione attuale del veicolo in tempo reale, se è in movimento, parcheggiato o in carica, per non parlare del livello di carica della batteria. Inoltre, eActros è disponibile anche con Mercedes-Benz Complete, un contratto di assistenza incluso il pacchetto Allround Carefree. Inoltre, sempre incluso in questo è l’assistenza clienti intensiva tramite Mercedes-Benz Uptime. La telediagnosi completamente automatica monitora continuamente in tempo reale lo stato di diversi sistemi del camion.

Elevato livello di sicurezza per il conducente e gli altri utenti della strada

Numerose caratteristiche e sistemi di eActros garantiscono un elevato livello di sicurezza stradale per tutti i soggetti coinvolti.

Ad esempio, speciali elementi crash con profilo in alluminio proteggono le batterie in caso di incidente laterale, mentre i sensori integrati in questi possono rilevare uno scenario di crash. In tal caso, la batteria HV verrebbe isolata automaticamente dalla il resto del veicolo. Inoltre, il conducente ha sempre la possibilità di azionare l’arresto HV in qualsiasi momento in cabina. Nel frattempo, per garantire che il veicolo sia più facile da ascoltare per gli utenti della strada come pedoni e ciclisti, eActros è dotato di serie di un sistema di avviso acustico del veicolo esterno (AVAS). Inoltre, per garantire una maggiore sicurezza quando si gira verso il vicino è il Sideguard Assist che è di serie su eActros. Un altro sistema che fa parte della dotazione standard di equipaggiamento è l’Active Brake di quinta generazione. Sistema di frenata di emergenza assistita con riconoscimento pedoni, che può aiutare a ridurre il rischio di collisione in senso longitudinale su strade urbane, extraurbane o autostrade.

Fonte: Mercedes Benz Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.