L’auto dimostrativa Renault Emblème è il risultato dell’approccio Ampere in risposta alla trasformazione dell’industria automobilistica.
Rispondendo alle sfide sollevate dal cambiamento climatico e dalla conservazione delle risorse, l’industria automobilistica è impegnata in una grande trasformazione.
Il Gruppo Renault si sta affermando come un attore chiave nella mobilità a basse emissioni di carbonio, in linea con il suo scopo aziendale e il piano strategico Renaulution. Il Gruppo punta alla neutralità carbonica in Europa entro il 2040 e nel mondo entro il 2050. Con una data obiettivo del 2035 per questo stesso obiettivo, Ampere, la sua entità “pure player” e specialista europeo nei veicoli elettrici intelligenti, sta guidando la spinta alla decarbonizzazione del Gruppo.
Poiché questa sfida coinvolge l’azienda, le sue filiali, le sue entità e i loro partner, il Gruppo Renault adotta un approccio ecosistemico e Ampere è convinta che l’innovazione tecnologica sia la chiave per un futuro sostenibile.
Nessun singolo componente della decarbonizzazione può essere trattato in modo isolato. Per un veicolo, questo significa lavorare sul suo intero ciclo di vita (“dalla culla alla tomba”) in cinque aree: eco-design, scelta delle risorse, fabbricazione, utilizzo e fine vita.
L’auto dimostrativa Renault Emblème è il risultato di questo approccio. Svelata al Mondial de l’Auto 2024, ora si rivela un po’ di più. Una visione di un veicolo familiare, decarbonizzato “dalla testa ai piedi”, emette il 90% in meno di gas serra (CO2e) durante il suo intero ciclo di vita rispetto a un veicolo equivalente prodotto oggi (vedere la sezione metodologia).
Attraverso Emblème, Ampere e Renault stanno proseguendo gli studi esplorativi avviati con il concept Scénic Vision nel 2022. Continuando a esplorare il campo delle possibilità, il loro obiettivo è creare un prototipo funzionante di un’auto familiare, con un design spazioso, confortevole e high-tech, portando al contempo la decarbonizzazione a nuovi livelli.
Ogni scelta tecnica, tecnologica e stilistica è stata dettata dagli sforzi per portare la decarbonizzazione a un livello successivo. Renault Emblème esplora combinazioni intelligenti, credibili e praticabili, in particolare in termini di risorse, materiali, produzione, utilizzo e recupero a fine vita.
Con una riduzione del 70% dell’impronta di carbonio dei suoi componenti, il 50% di materiali riciclati e quasi tutti i materiali utilizzati che possono essere riciclati a fine vita, Renault Emblème dimostra la capacità di Ampere e dei suoi partner di innovare per massimizzare la decarbonizzazione dei veicoli in futuro.
Emblème si basa su specifiche che implementano i principi dell’eco-design. Ingegneri e designer hanno lavorato insieme per trovare le migliori soluzioni in termini di aerodinamica ed efficienza. Il risultato è sbalorditivo: un’elegante shooting brake lunga 4,80 metri, che pone la stessa enfasi sullo stile e sullo spazio interno.
Renault Emblème è un invito a viaggiare con un abitacolo dal design contemporaneo e poetico. Gli interni presentano tecnologie innovative, tra cui un nuovo ampio schermo panoramico aperto che si estende per tutta la lunghezza del cruscotto. Il gruppo propulsore elettrico a doppia energia montato posteriormente è alimentato da elettricità e idrogeno, una combinazione ottimale per la guida a basse emissioni di carbonio sia su brevi che su lunghe distanze.
Emblème incarna il nostro approccio ecosistemico e il livello della nostra ambizione quando si tratta di costruire un futuro sostenibile attraverso l’innovazione tecnologica. È la prova che l’automotive sta ancora guidando il progresso… mantenendo l’emozione nell’equazione! Incarna il futuro linguaggio di design del marchio Renault, ciò che chiamiamo “La Nouvelle Vague”. Un’auto ICE media ha un’impronta di 50 tonnellate: per Emblème, sono 5 tonnellate, dalla culla alla tomba. È un capolavoro – ha affermato Luca de Meo, CEO Renault Group, CEO Ampere.
Nei seguenti link potete leggere gli altri articoli della presentazione:
Ampere dimostra le tecnologie per la decarbonizzazione con Renault Emblème
Renault Emblème e la metodologia basata sull’analisi del ciclo di vita del veicolo
Renault Emblème, una voiture à vivre affidabile e adatta alle famiglie
Iper versatilità alla guida della Renault Emblème
Fonte: Renault Group
3 Trackbacks / Pingbacks