Amburgo va in elettrico e ordina 20 autobus Mercedes Benz Citaro

Bus Citaro Elettrico
18C0066_006

Hamburger Hochbahn AG, la compagnia di autobus della città di Amburgo, ha ordinato 20 nuovi autobus urbani Mercedes Benz Citaro completamente elettrici. Le prime due di queste unità saranno consegnate prima della fine di quest’anno.

Till Oberwörder, responsabile di Daimler Buses:

“Il primo importante ordine del nostro Citaro completamente elettrico e privo di emissioni è stato ricevuto già prima dell’anteprima ufficiale, dimostrando la fiducia degli operatori del trasporto nel nostro concetto di elettromobilità nel trasporto pubblico urbano. Con il Citaro, stiamo portando sul mercato un componente importante in strada per il traffico degli autobus senza emissioni locali.”

Bus Citaro ElettricoQuesta è una visione condivisa da Hamburger Hochbahn AG, dove gli autobus urbani sono visti come una pietra miliare per la flotta di autobus verde da inserire su strada. Dal 2020 l’Hamburger Hochbahn AG prevede di acquistare solo autobus senza emissioni.

Citaro: massima efficienza energetica come risultato dell’innovativa gestione termica

Il nuovo Citaro elettrico entrerà in produzione in serie entro la fine di quest’anno. In particolare, colpisce per la sua massima efficienza energetica. Questo bus è basato su un sistema di gestione termica unico. Riduce il consumo di energia e quindi aumenta il raggio operativo. Una pompa di calore a risparmio energetico viene utilizzata per riscaldare l’abitacolo, ad esempio. I motori elettrici vicino ai mozzi delle ruote alimentano l’asse posteriore.

Anche la struttura modulare delle batterie è tipica del Citaro. Hanno una capacità totale fino a 243 kWh. Le batterie sono raffreddate alla temperatura ideale per la massima carica, la massima capacità utilizzabile e una lunga durata. Le batterie sono ricaricate in una stazione nel deposito degli autobus. Dopo l’avvio della serie del Citaro, saranno disponibili ulteriori varianti per la ricarica intermedia durante il percorso.

Il nuovo autobus urbano a trazione completamente elettrica si basa sul Mercedes-Benz Citaro, venduto a livello globale. Questo ha ora registrato vendite di oltre 50.000 unità in due generazioni, è in funzione in quasi tutte le principali città dell’Europa occidentale e centrale e svolge servizio in diversi continenti.

Partnership stretta e di successo per molti decenni

Bus Citaro Elettrico
18C0047_021

Hamburger Hochbahn AG offre 111 rotte e 1327 fermate di autobus con circa 1000 autobus. Questi trasportano circa 212 milioni di passeggeri ogni anno.

Mercedes-Benz e Hamburger Hochbahn AG possono vantare una partnership di lunga data e di successo.

Nel 1997 l’operatore con sede ad Amburgo fu uno dei primi clienti della prima generazione del rivoluzionario autobus urbano Mercedes-Benz Citaro. Ad oggi Mercedes-Benz ha consegnato ben oltre 1.000 autobus Citaro ad Amburgo. Sia con lo sviluppo congiunto del bus articolato di più di 40 anni fa, o più recentemente con il funzionamento di Citaro FuelCELL e FuelCELL Hybrid ad Amburgo – Mercedes-Benz e Hamburger Hochbahn AG stanno portando avanti insieme le tecnologie innovative.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.