Alauda ottiene finanziamenti per costruire un multicottero con equipaggio

Alauda Airspeeder

La società dell’Australia del Sud Alauda è stata finanziata da società di capitali di rischio per costruire un multicopter con equipaggio per competere nelle sue serie di auto elettriche volanti.

Alauda utilizzerà l’investimento per accelerare la progettazione e la produzione del suo veicolo, che mira a testare con un pilota a bordo entro la fine dell’anno.

Alauda possiede anche Airspeeder, il campionato di corse che prevede di ospitare una serie di auto volanti in varie località globali già dal prossimo anno.

La società ha annunciato questo mese di aver ottenuto finanziamenti da due delle principali società australiane di capitali di rischio, Saltwater Capital e Jelix Ventures. Anche la principale società di gestione di cambi e denaro EQUALS e la società di logistica tedesca DHL hanno sostenuto Alauda con supporto e fondi.

Alauda AirspeederAlauda è stata fondata nel 2015 e ha anche un ufficio a Londra in prossimità di enti automobilistici internazionali e marchi globali.

Il fondatore Matt Pearson ha dichiarato che l’obiettivo era di far funzionare la serie con tutte le squadre che inizialmente utilizzavano il veicolo Alauda.

Ha affermato che la concorrenza spingerebbe avanti l’industria automobilistica volante, come aveva fatto con il motorsport e l’aviazione 100 anni fa.

È praticamente quello che ha fatto la Formula E per muoversi molto rapidamente e hanno costruito uno sport da un miliardo di dollari in circa sette anni – ha detto Pearson.

Hanno lavorato con un unico produttore per il telaio e il gruppo propulsore ed è stato merito delle capacità del guidatore e un po’ di fortuna per le prime stagioni e poi dopo la terza stagione hanno iniziato a coinvolgere altri costruttori e produttori.

Riteniamo che questo sia un ottimo modo per far avanzare il settore e un modo fantastico per provare nuove tecnologie e creare innovazioni che torneranno nel settore dei veicoli autonomi e della mobilità aerea man mano che matura.

Henry Ford ha affermato che le corse automobilistiche sono state inventate cinque minuti dopo la costruzione della seconda auto e che l’aviazione era esattamente la stessa.

Ora queste due cose si stanno fondendo, non vedo perché dovrebbe essere così diverso per le macchine volanti e sicuramente per lo sviluppo tecnologico.

Il multicottero Alauda in fibra di carbonio ha quattro bracci con due motori elettrici su ciascuno e pesa solo 150 kg. Un sistema di prevenzione delle collisioni è stato sviluppato utilizzando una combinazione di Alauda Airspeederradar, LiDAR e visione artificiale per proteggere i piloti.

La cosa grandiosa di un multicottero è che ogni motore elettrico è una singola parte in movimento, quindi è un veicolo molto più semplice di un elicottero, che ha migliaia di parti in movimento e un singolo punto di guasto – ha detto Pearson.

Un multicottero ha otto parti mobili e quattro di queste sono ridondanti perché se perdi un motore puoi ancora volare – se perdi un braccio intero puoi comunque volare, quindi sarà più semplice, con un costo inferiore da mantenere e alla fine sei avrà un veicolo molto più sicuro.

I sistemi di sicurezza che stiamo sviluppando ad Alauda stanno dando tutto al controllo del pilota, ma avendo il sistema di robotica presente per proteggerti.

Il mio sogno è quello di essere in grado di sviluppare veicoli ad alte prestazioni davvero potenti con i quali poter volare da solo, più facili della guida di un’auto, ma con il sistema autonomo pronto per impedirti di metterti nei guai ed è qui che raggiungiamo il sogno.

Pearson è anche Chief Operating Officer di Fleet Space Technologies, una società di comunicazioni a nanosatellite situata di fronte alla struttura tecnica di Alauda nella periferia occidentale di Adelaide.

Adelaide sta emergendo come hub dell’emisfero australe per l’industria spaziale e ospita importanti primari della difesa, una serie di startup spaziali emergenti e l’Agenzia spaziale australiana.

La capitale del Sud Australia ospita anche Cohda Wireless, leader mondiale nei sistemi di prevenzione delle collisioni per veicoli autonomi.

Pearson ha affermato che avere sedi ad Adelaide e Londra è stato un buon mix per Alauda.

Al momento c’è così tanta innovazione tecnologica in atto nel Sud Australia che è un po’ il posto dove stare e con le progressive leggi UAV in Australia, giorni di sole e deserto aperto ha il giusto mix di requisiti per noi – ha detto.

La sede del motorsport internazionale è Londra, quindi è qui che si trovano i grandi sponsor e i partner e vogliamo farne parte, quindi è importante per noi avere una presenza internazionale in cui possiamo sederci al tavolo con i manager dei quartier generali dei marchi globali.

Fonte: The Lead South Australia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.