Gli aerotaxi elettrici Hyundai potrebbero arrivare entro il 2025

Gli aerotaxi elettrici Hyundai potrebbero arrivare entro il 2025

Hyundai ritiene che i suoi primi aerotaxi elettrici potrebbero decollare entro il 2025, anni prima del previsto, anche se il regolamento per il formato aeronautico completamente nuovo è in ritardo.

“Air taxi” è diventato un termine generico per i piccoli velivoli a decollo e atterraggio verticali (VTOL) progettati per l’uso nelle città come alternativa aerea ai servizi di ride-hailing convenzionali.

Diverse aziende, tra cui più case automobilistiche, hanno espresso interesse per i taxi aerei e i servizi di mobilità di accompagnamento, ma le sfide tecniche sono significative.

Gli aerotaxi elettrici Hyundai potrebbero arrivare entro il 2025Nonostante queste potenziali sfide, che includono la mancanza di chiarezza normativa e la necessità di certificare un tipo completamente nuovo di aeromobile per operazioni sicure, il COO globale di Hyundai José Muñoz ha dichiarato in una conferenza Reuters che la società è in anticipo rispetto al calendario precedentemente stabilito per il lancio di veicoli elettrici aerotaxi.

Muñoz, che è anche amministratore delegato di Hyundai North America, in precedenza aveva affermato che gli aerotaxi inizieranno a operare nel 2028, ma ora ritiene che il 2025 sia possibile, secondo Reuters.

Gli aerotaxi saranno alimentati a batteria e saranno progettati per trasportare cinque o sei persone dai centri città agli aeroporti, secondo il rapporto. Muñoz ha detto a Reuters che anche il trasporto di merci è una possibilità. Non è chiaro se ci sarà una sovrapposizione tecnologica tra gli aerotaxi e le prossime auto elettriche Hyundai basate sulla nuova architettura E-GMP.

Gli aerotaxi elettrici Hyundai potrebbero arrivare entro il 2025Hyundai ha lanciato una divisione dedicata alla mobilità aerea nel 2019, guidata dall’ex ingegnere della NASA Jaiwon Shin. All’epoca, Hyundai aveva dichiarato che avrebbe investito 1,5 miliardi di dollari in aerotaxi entro il 2025.

L’anno scorso, la società ha annunciato una partnership con Uber per distribuire i veicoli e ha presentato un modello in scala reale al Consumer Electronics Show (CES).

Diverse altre compagnie stanno sviluppando i propri aerotaxi elettrici.

General Motors ha mostrato interesse per il mercato degli aerotaxi elettrici, con il CEO Mary Barra che ha suggerito l’anno scorso che il nuovo sistema di batterie Ultium della casa automobilistica potrebbe essere utilizzato nell’aereo.

Porsche e Boeing hanno annunciato nel 2019 che stavano collaborando per sviluppare un “veicolo premium per la mobilità aerea urbana”. Anche diverse startup più piccole stanno cercando di rivendicare una fetta di mercato.

Se tutti questi piani avranno successo, i cieli potrebbero presto essere davvero molto affollati.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.