Primo volo dell’aeroplano Alice Electric Commuter

Primo volo dell'aeroplano Alice Electric Commuter
Eviation’s Alice—an all-electric commuter airplane—has been undergoing ground testing. [Courtesy Eviation]

La rivista Flying ha pubblicato il 10 gennaio 2022 un interessante articolo sul primo volo di prova dell’aeroplano elettrico per pendolari costruito da Alice.

Abbiamo deciso di proporlo ai lettori di Electric Motor News tradotto anche in lingua italiana.

Di seguito, l’articolo scritto da Thom Patterson, reporter dello staff di FLYING e Modern FLYING.

Primi giorni di volo di Alice Electric Commuter Airplane

Primo volo dell'aeroplano Alice Electric Commuter
Eviation’s Alice—an all-electric commuter airplane—has been undergoing ground testing. [Courtesy Eviation]
Il primo volo dell’aeroplano di prova elettricoc per pendolari di Eviation – soprannominato Alice – potrebbe aver luogo in pochi giorni – ha detto lunedì a FLYING il CEO Omer Bar-Yohay.

Faccio fatica a impegnarmi per fissare una data per il primo volo – ha detto Bar-Yohay in una e-mail – ma posso dire che mancano circa 5-6 giorni di test [bel tempo] dall’inizio della campagna di volo. Non lo faremo un secondo prima di sentirci al sicuro e pronti, ma una volta fatto, l’Alice volerà e proverà spesso.

La notizia è arrivata il giorno dopo che l’elegante prototipo bianco a due motori sia stato avvistato mentre faceva funzionare i suoi motori nel suo aeroporto di base, l’aeroporto municipale di Arlington (KAWO), a nord di Seattle, Washington.

L’attesa per il primo volo di Alice è cresciuta da quando questo aereo unico è stato presentato al Paris Air Show del 2019.

Le foto pubblicate su Twitter hanno mostrato Alice con la porta della cabina aperta e una delle sue eliche che girava.

Progettato per trasportare nove passeggeri e due membri dell’equipaggio, il propulsore di Alice include batterie ad alta densità di energia che alimentano due motori MagiX650 da 640 kW montati sul retro dell’aereo.

Honeywell ha firmato come sviluppatore del sistema fly-by-wire Alice. L’aereo dovrebbe avere un range di 440 nm e una velocità massima di crociera di 250 nodi. Con un MTOW di 16.500 libbre (7484kg), Eviation afferma che l’aereo avrà un carico utile massimo di 2.500 libbre (1133kg).

Eviation afferma di aspettarsi di ottenere la certificazione FAA per Alice nel 2024.

Questa non è la prima volta che Alice viene vista rullare alla KAWO. Bar-Yhohay ha twittato un video di Alice che rotola su una passerella il mese scorso.

Varianti Alice Cargo e Executive

Primo volo dell'aeroplano Alice Electric Commuter
The commuter variant of Alice is designed to seat nine passengers. [Courtesy Eviation]
L’anno scorso sono stati annunciati i piani per una lussuosa configurazione esecutiva, con una capacità massima di sei passeggeri e più spazio per equipaggiamenti come una cucina, un gabinetto e un lavandino.

Inoltre, è in programma anche una variante cargo di Alice, con un volume di carico massimo di 540 piedi cubi (15.29 m3). DHL Express ha annunciato un ordine provvisorio per 12 aerei cargo Alice, da consegnare nel 2024.

Heart Aerospace ES-19

Gli scettici del settore sono ansiosi di vedere come il miglioramento dello sviluppo della batteria sarà in grado di alimentare efficacemente gli aerei elettrici pendolari e gli aeroplani regionali. L’elevata densità di energia, il miglioramento della capacità di accumulo e la capacità di una batteria di fornire più wattora per chilogrammo, è fondamentale per il loro successo.

Alice non è l’unico aereo di linea completamente elettrico in fase di sviluppo. In Svezia, Heart Aerospace sta lavorando al suo aereo di linea regionale ES-19, progettato per trasportare 19 passeggeri per un raggio massimo di 400 km. Previsto per entrare in servizio nel 2026, United Airlines e Mesa Airlines hanno effettuato un ordine provvisorio per 200 ES-19 con un’opzione per acquistarne altri 100.

Heart ha rilasciato un video il mese scorso del suo primo volo di prova ES-19 in scala.

Di Thom Patterson

Reporter dello staff di FLYING e Modern FLYING

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.