Aeromobile Airbus che utilizza carburante sostenibile consegnato a SAS

Airbus SAS
SAS prende in consegna il suo primo A321LR utilizzando carburante sostenibile SAS takes delivery of its first A321LR using sustainable jet fuel

Il vettore scandinavo SAS ha preso in consegna il suo primo dei tre Airbus A321LR in leasing da Air Lease Corporation, diventando il nuovo operatore del più efficiente aeromobile a corridoio singolo a lungo raggio.

L’A321LR è alimentato da motori CFM Leap-1A.

Il volo di consegna da Airbus Hamburg alla sua base a Copenaghen ha utilizzato una miscela di carburante sostenibile al 10%. L’iniziativa fa parte dell’impegno di SAS a ridurre la sua impronta di carbonio e l’obiettivo di Airbus di contribuire agli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione del settore dell’aviazione. Airbus è il primo produttore di aeromobili che offre ai clienti la possibilità di ricevere nuovi aerei di linea con carburante sostenibile. Tali velivoli pronti in consegna sono disponibili dal 2016.

L’A321 di SAS presenta un layout di cabina a tre classi moderno e altamente confortevole con 157 posti a sedere (22 di classe “SAS Business”, 12 di classe “SAS Plus” e 123 di classe “SAS Go”). La compagnia aerea prevede di schierare l’aereo dai paesi nordici su rotte transatlantiche.

L’A321LR, un membro della famiglia A320neo, offre il 30% di risparmio di carburante e quasi il 50% di riduzione dell’impronta di rumore rispetto agli aeromobili della concorrenza della generazione precedente. Con un’autonomia fino a 4.000 miglia nautiche (7.400 km), l’A321LR è l’ineguagliabile apri rotte a lungo raggio, con autentiche capacità transatlantiche e comfort premium wide-body in una cabina dell’aeromobile a corridoio singolo.

La compagnia aerea gestisce una flotta Airbus di 76 aeromobili di cui 63 A320 Family, 9 A330 Family e quattro A350 XWB di nuova generazione.

Alla fine di settembre 2020, la famiglia A320neo aveva ricevuto 7.450 ordini fermi da oltre 110 clienti in tutto il mondo.

Riguardo il carburante

Il carburante per l’aereo A321LR di SAS consegnato da Amburgo è stato fornito da Air BP e prodotto da Neste con olio da cucina usato. Il carburante è certificato conforme ai requisiti di sostenibilità della Direttiva sulle Energie Rinnovabili dell’Unione Europea attraverso la International Sustainability & Carbon Certification. La valutazione LCA di RSB (Roundtable on Sustainable Biomaterials) consente di affermare che si ottiene oltre l’80% di abbattimento delle emissioni di CO2 per ogni tonnellata di combustibile fossile sostituito.

Fonte: Airbus

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.