Studio sull’accettazione sociale dei taxi aerei nella società

Volocopter all'Aeroporto Internazionale di Helsinki

Dopo il primo volo pubblico di un taxi aereo Volocopter in una città europea che si è svolto a Stoccarda lo scorso settembre, molte persone hanno avuto l’esperienza sul volo in taxi.

Il volo al Museo Mercedes-Benz di Stoccarda faceva parte di un progetto di ricerca per indagare sull’accettazione dei taxi aerei nella società.

All’iniziativa “Vision Smart City”, la Hochschule für Technik Stuttgart – un’università di scienze applicate – ha chiesto a un totale di 1.203 partecipanti i loro atteggiamenti personali nei confronti dei taxi aerei. Contrariamente agli studi precedenti in cui i partecipanti dovevano immaginare la tecnologia del taxi aereo, gli intervistati sono stati in grado di sperimentare un vero volo in taxi aereo. Pertanto, per la prima volta, si Volocopter Museo Mercedes Benz Stoccardapotrebbe recuperare una valutazione realistica dell’opinione pubblica sui taxi aerei. Una parte del campione è stata inoltre interrogata prima e dopo il volo al fine di comprendere meglio l’effetto dell’esperienza di un volo dimostrativo dal vivo.

I risultati più importanti dello studio sono:

  • I taxi aerei non sono più una visione futuristica; la maggior parte dei partecipanti può già immaginare di usarli oggi. Il risparmio di tempo in particolare, ma anche la gioia dell’uso, sono attualmente visti come i maggiori vantaggi.
  • Anche l’accettazione da parte della società è elevata. Oltre l’80 percento dei partecipanti sosterrebbe l’offerta di un servizio Volocopter a Stoccarda. Gli intervistati sono stati particolarmente positivi nella valutazione degli effetti sull’offerta globale di mobilità e sulla percezione della città di Stoccarda come luogo di innovazione.
  • Attualmente quasi la metà dei partecipanti ritiene che i taxi aerei diventeranno un mezzo di trasporto quotidiano in futuro.
  • I partecipanti, che hanno sperimentato il volo di Volocopter in diretta, lo hanno valutato significativamente più silenzioso del previsto. L’intenzione di utilizzare Volocopter rimane allo stesso livello elevato dopo aver sperimentato il volo.
  • I risultati mostrano anche che le persone con maggiori conoscenze preliminari sui taxi aerei hanno una maggiore intenzione di utilizzo e meno riserve, quindi ci si può aspettare un ulteriore aumento dell’accettazione quando la tecnologia diventerà più nota.

Uno studio sul campo durante il primo volo di un taxi aereo in una città europea

Oltre alla Hochschule für Technik Stuttgart – un’università di scienze applicate – il Lab1886 di Mercedes-Benz AG, la Volocopter GmbH, il Ministero di Stato del Baden-Württemberg e la città di Stoccarda sono stati coinvolti nel progetto, che è stato sostenuto dall’iniziativa di ricerca mFUND di BMVI e tutti sono stati rappresentati nell’iniziativa “Vision Smart City” il 14 e 15 settembre.

Fonte: Volocopter Gmbh

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.