AC Cars presenterà l’AC Ace Classic elettrica al SEMA 2024 con TREMEC

AC Cars presenterà l'AC Ace Classic elettrica al SEMA 2024 con TREMEC

AC Cars presenterà la sua nuovissima auto sportiva, l’AC Ace Classic elettrica al SEMA 2024 con il partner per le tecnologie di prestazioni elettrificate TREMEC Electric GT.

Il più antico produttore di veicoli attivo della Gran Bretagna presenterà la nuova versione dell’AC Ace Classic e dell’AC Ace Bristol Classic recentemente annunciate, l’auto è stata concepita presso l’avanzata struttura di AC Cars sulla costa meridionale del Regno Unito, prima del completamento negli Stati Uniti, per offrire uno stile di guida senza tempo, alimentato dalla più recente tecnologia di propulsione elettrica. L’ineguagliabile tradizione di TREMEC nelle tecnologie delle prestazioni, che include le sue capacità di elettrificazione avanzate, l’ha resa il partner ovvio per questa nuova roadster dell’azienda britannica le cui radici risalgono al 1901.

AC Cars presenterà l'AC Ace Classic elettrica al SEMA 2024 con TREMECEvocando la storia delle origini della famosa auto in cui si è evoluta l’originale AC Ace, l’AC Cobra, il telaio, la carrozzeria e gli interni di ogni veicolo saranno realizzati a mano prima di ricevere il loro propulsore elettrico ad alte prestazioni.

La piattaforma EV modulare eGT413 chiavi in ​​mano di TREMEC Electric GT è completamente integrata nell’AC Ace ed è progettata per suscitare un’esperienza di guida potente in questa delle auto sportive più iconiche. Con 300 eHorse Power (225 kW), un pacco batteria da 72 kWh e un peso a vuoto inferiore a 1.134 kg (2.500 libbre), l’AC Ace offre prestazioni eccellenti. La ricarica rapida CC combinata con un’autonomia di oltre 200 miglia per carica fornisce una roadster estremamente funzionale e affidabile.

Unendo le competenze tradizionali alla fibra di carbonio avanzata per la carrozzeria e al gruppo propulsore elettrificato che fornisce una velocità sbalorditiva, tutti i veicoli arriveranno con interni rifiniti a mano.

Parlando prima della presentazione, David Conza, CEO di AC Cars, ha affermato:

Siamo estremamente entusiasti di avere TREMEC come nostro partner per le tecnologie di prestazioni elettrificate per la nuova AC Ace Classic elettrica. Il calibro del suo lavoro e la profondità della conoscenza sono stati determinanti nello sviluppo di un’auto di cui entrambe le aziende sono incredibilmente orgogliose.

Antonio Herrera, Amministratore delegato di TREMEC ha aggiunto:

Lavorare con un marchio storicamente significativo come AC Cars e offrire prestazioni elettrizzanti a un design così iconico dimostra davvero il nostro approccio alla rivoluzione dei gruppi propulsori automobilistici.

Le prenotazioni e gli ordini per la nuova AC Ace elettrica sono ora aperti, con questa esclusiva auto sportiva a partire da $ 275.000 prima delle vendite locali e delle tasse statali. Le consegne inizieranno nel 2025 per un numero limitato di auto.

Il ritorno dell’AC Ace

AC Cars presenterà l'AC Ace Classic elettrica al SEMA 2024 con TREMECL’AC Ace Classic elettrica e l’AC Ace Bristol Classic elettrica sono un nuovo capitolo per una delle più grandi auto sportive britanniche di sempre. Catturando i giorni felici delle roadster, utilizza tecniche di costruzione all’avanguardia per offrire guida e maneggevolezza di riferimento. Un telaio di tipo originale, carrozzeria in fibra di carbonio e un moderno gruppo propulsore si fondono perfettamente con lo stile iconico per offrire un’esperienza di guida senza pari.

Nel corso dei 123 anni di storia dell’azienda, nessun altro modello del passato di AC Cars ha lo stesso significato dell’AC Ace. Con un telaio innovativo per l’epoca e una carrozzeria in alluminio leggero, si è guadagnata il rispetto degli appassionati e dei piloti per la sua guidabilità quotidiana e il ritmo competitivo. Questa è l’auto che alla fine si sarebbe trasformata nella leggendaria AC Cobra.

L’AC Ace non era estranea al successo nelle corse negli Stati Uniti e si è dimostrata altamente efficace ai campionati nazionali SCCA. Molto popolare tra i proprietari privati, ha dominato la classe E Production, vincendo per tre anni consecutivi alla 12 ore di Sebring. L’AC Ace era chiaramente molto rispettata e nel 1958 l’influente rivista Sports Car Illustrated dichiarò che l’auto era: “…il più vicino possibile a un’auto sportiva da corsa e avendo comunque una macchina ‘da strada’”.

La nuova AC Ace elettrificata sarà disponibile in due distinte personalità di auto, che riflettono l’evoluzione dell’AC Ace originale nel corso dei suoi 10 anni di produzione dal 1953 al 1963.

Per gli appassionati delle auto successive, l’AC Ace Classic elettrica utilizza il design della griglia aperta dell’AC Ace prima della sua trasformazione nella famosa AC Cobra, mentre l’AC Ace Bristol Classic elettrica utilizza il precedente ‘volto sorridente’ che ha abbellito il modello per il suo lancio nel 1953. Entrambi i modelli presentano fianchi e passaruota ondulati e aggraziati, in contrasto con il design originale piatto.

Come si addice al ritorno di un nome archetipico, il team AC ha utilizzato tecniche tradizionali per creare e perfezionare le linee aggraziate dell’auto. Tuttavia, ciò consentirà comunque di realizzare una carrozzeria in fibra di carbonio di precisione presso lo stabilimento dell’azienda sulla costa meridionale del Regno Unito. Immensamente resistente, ma leggero, il lavoro impiega le stesse tecniche del modello di punta di AC Cars, l’AC Cobra GT Roadster. Le auto per i clienti statunitensi verranno spedite agli stabilimenti di produzione nordamericani di TREMEC, dove verrà montato il gruppo propulsore elettrico e le auto saranno pronte per la consegna. Il nuovo progetto di elettrificazione AC Ace è l’inizio di una partnership di prestazioni elettrificate tra TREMEC e AC Cars.

Presentate al SEMA 2024 sullo stand TREMEC, le nuove AC Ace Classic elettriche e AC Ace Bristol Classic elettriche saranno consegnate come auto nuove, immatricolate su strada. Al prezzo di $ 275.000 prima delle tasse e di qualsiasi personalizzazione o opzione su misura, saranno disponibili con guida a sinistra e a destra e destinate sia ai clienti degli Stati Uniti che del Regno Unito. Ogni auto avrà un numero di telaio ufficiale, che la denoterà come una vera AC e una discendente della storica AC Ace.

Fonte: AC Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.