Accordo ABB e ASKO per la fornitura di infrastrutture di ricarica in Norvegia

Accordo ABB e ASKO

Accordo tra ABB e il più grande grossista di generi alimentari della Norvegia, ASKO, e il suo proprietario NorgesGruppen, per fornire infrastrutture di ricarica per la sua flotta di camion elettrici in crescita.

Attualmente, ASKO ha 600 camion in circolazione ogni giorno e ha l’obiettivo di raggiungere la distribuzione zero di generi alimentari entro il 2026. I dettagli finanziari non sono stati resi noti.

ABB assisterà ASKO nell’infrastruttura di ricarica per i camion elettrici a batteria nei centri di distribuzione in tutto il paese. I primi caricabatterie ABB HVC 150C (150 kW) ad alta potenza sono già in funzione presso il centro di distribuzione ASKO di Oslo. Inizialmente, stanno caricando due camion Scania elettrici a batteria, con altri a seguire.

ASKO ha l’ambizione di essere sostenibile e climaticamente neutrale. Ciò significa che ci concentreremo sulle misure di efficienza energetica e, non ultimo, sulle risorse rinnovabili – ha dichiarato Svein Sollie, direttore dei trasporti di ASKO. La nostra ambizione richiede ingenti investimenti, specialmente in energia e trasporti. ASKO sarà al posto di guida in queste aree e dobbiamo osare investire – e dobbiamo essere disposti a pagare oltre ciò che è necessario per un normale rendimento aziendale. ABB è stato scelto come fornitore per la ricarica dei camion grazie alla sua competenza globale, all’ampiezza dei casi d’uso e alle soluzioni tecniche.

L’attenzione principale di ASKO sui veicoli a emissioni zero è la flotta di veicoli pesanti più ambiziosa che la Norvegia abbia mai visto. In qualità di leader globale nelle soluzioni di e-mobility, non vediamo l’ora di contribuire con le nostre esperienze, servizi e soluzioni di ricarica nel perseguimento di un futuro di trasporto più sostenibile – ha affermato Frank Muehlon, responsabile del business globale di ABB per le soluzioni di infrastruttura di mobilità elettrica.

Accordo ABB e ASKOLa flessibilità e l’efficienza complessive saranno fondamentali affinché le soluzioni funzionino senza problemi insieme ad altre esigenze relative all’infrastruttura elettrica.

Marius Aarset, Chief Technical Officer presso ASKO continua:

Ci concentriamo su soluzioni che tengono conto di altre attività come la ricarica di transpallet elettrici, sistemi di refrigerazione e celle solari nei centri di distribuzione al fine di evitare picchi di potenza, previsione delle esigenze di ricarica e ottimizzazione dei processi di addebito, ad esempio in relazione al caricamento di merci.

ASKO è stato un pioniere nei camion a zero emissioni in Norvegia. È iniziato a Oslo nel 2016 con un camion ricostruito dai Paesi Bassi con un carico utile di cinque tonnellate e mezzo. All’inizio del 2020, hanno messo in funzione quattro camion Scania alimentati a idrogeno a Trondheim con un peso lordo di 26 tonnellate e un’autonomia di 500 chilometri.

Seguirono poi i citati camion elettrici Scania a batteria nella capitale con carichi utili di circa 10 tonnellate e una portata dichiarata fino a 120 km. ASKO ha ordinato un totale di 55 di questi camion Scania ed è stato il primo nel Paese a ordinare 10 camion Semi Tesla. Quest’ultimo avrà un carico utile di 36.000 chilogrammi e può arrivare fino a 800 chilometri.

I caricabatterie di ABB, parte dell’offerta ABB Ability di soluzioni e servizi digitali in tutte le aree di business, offrono connettività abilitata per il Web che consente agli operatori di rete di eseguire il monitoraggio e la configurazione remoti dei punti di ricarica, minimizzare i tempi di inattività e aumentare l’efficienza.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.