A Milano si insegna ai ragazzi come trasformare i veicoli

altenanza suola lavoro meccatronici milano

L’Italia è il primo paese europeo a consentire la trasformazione di veicoli già circolanti in elettrici, grazie al “ Decreto Retrofit ”.

A Milano la prima scuola che insegna ai ragazzi come trasformare i veicoli.

Giovedì 9 novembre 2017 , presso l’aula magna del CentroPiamarta, in Via Pusiano 52 a Milano (accanto al parcoLambro) alle ore 10.30 si terrà una conferenza stampa per comunicare agli intervenuti tutti i dettagli di questo importante progetto.

Per l’occasione verranno esposti alcuni veicoli elettrici trasformati.

L’ Associazione Formazione Giovanni Piamarta apre l’anno scolastico 2017-2018 con un nuovo programma formativo.

Gli studenti del corso di meccatronica da quest’anno potranno smontare un motore endotermico da un veicolo ed installarne uno completamente elettrico e grazie all’alternanza scuola-lavoro potranno fare esperienza presso gli autoriparatori aderenti all’iniziativa.

I professori hanno già svolto un corso di aggiornamento sulle nuove tecnologie e sono in grado di trasferire le nuove competenze sin da subito. La rete di imprese Mobility r-Evolution è il primo raggruppamento di imprese ad operare in questo nuovo mercato, tra queste la Newtron Engineering di Villafranca Tirrena (ME) è una giovane start-up già accreditata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come costruttore di sistemi di riqualificazione elettrica, definiti “kit”.

La rete di imprese ha siglato un accordo di collaborazione con l’IstitutoProfessionale lombardo e ha fornito due kit; uno per la trasformazione di una vecchia Renault 4 di proprietà della scuola è un kit “didattico” da usare durante le lezioni. Il “retrofit elettrico” è stato emanato in seguito allo scandalo del “DieselGate” per dare un segnale concreto ai costruttori di autoveicoli circa la possibilità nel far circolare veicoli anche datati a zero emissioni e costi contenuti rispettando tutti i parametri di sicurezza.

Ancora una volta le imprese italiane in collaborazione con le scuole dimostrano di essere all’avanguardia in Europa.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.