A bordo del Nuovo Citroën ë-Jumpy

Nuovo Citroën ë-Jumpy

Nuovo Citroën ë-Jumpy è dotato dei dispositivi di aiuto alla guida che lo rendono facile da utilizzare, con strumentazione che permette il controllo di tutto.

Dal punto di vista della ricarica, il cliente può scegliere tra due caricatori di bordo, da 7,4 kW o 11 kW.

Nella console centrale è presente il controller ë-Toggle per gestire il cambio grazie alle funzioni Park, Reverse, Neutral, Drive e Brake.

Nuovo Citroën ë-Jumpy è anche dotato di un selettore per le 3 modalità di guida: Eco, Normale e Power, con una strumentazione specifica con indicatore di carica della batteria, collegato ad un altro indicatore che mostra il consumo di energia del climatizzatore (riscaldamento e condizionamento).

Lo schermo integrato mostra il flusso di energia e lo stato di carica del veicolo.

– Lo schermo 7” touch-screen di ë-Jumpy include un elemento completamente nuovo nel suo menù chiamato “Energy” che dà accesso alle esclusive funzionalità elettriche: flusso di energia, statistiche di consumo, ricarica in differenti modalità.

→ Flusso di energia indica l’operatività in tempo reale del sistema di trazione elettrica in ragione della modalità di guida selezionata, del motore e della ricarica della batteria,

→ Statistiche di consumo indica il consumo medio di un tragitto in kWh/100 km,

→ Ricarica in differenti modalità (vedere i dettagli nella sezione “Ricarica”),

→ Precondizionamento dell’abitacolo.

Una gamma dedicata all’utilizzatore finale

ë-Jumpy in Italia avrà in gamma 2 allestimenti ed include dotazioni addizionali. Maggiori dettagli verranno forniti all’apertura dell’ordinabilità.

  • Control con una dotazione funzionale: radio RD6 MP3 BlueTooth, specchietti elettrici riscaldabili, freno a mano elettrico.
  • Club la più flessibile, “cuore di gamma”; include tutta la dotazione di Control con i sensori di parcheggio in aggiunta.

Citroën ë-Jumpy: il veicolo commerciale in modalità ë-Comfort

Nuovo Citroën ë-JumpyLa versione con motore a combustione interna di Jumpy è già il riferimento in termini di comfort grazie al settaggio delle sospensioni in grado di garantire una guida sicura, alla posizione di guida rialzata per controllare meglio la strada, al profilo dei sedili per una seduta ergonomica, all’ampio spazio in cabina ed alla plancia funzionale.

Un’incarnazione del programma Citroën Advanced Comfort mirata alla più ampia gamma di utilizzi professionali (artigiano, corriere, aziende private e pubbliche ecc.), ë-Jumpy garantisce al cliente il massimo comfort sia personale che di guida e sul lavoro. Nella sua incarnazione di veicolo commerciale in modalità ë-comfort porta in dote ulteriori benefici.

Confort a bordo

– Zero emissioni, zero rumore, zero stress: assenza di rumori e vibrazioni, per una marcia fluida.

Facilità di guida in modalità elettrica con la coppia disponibile sin da subito e senza dover cambiare marcia per la massima scorrevolezza.

– Guida senza preoccupazioni: con libertà di accesso alle zone soggette a limitazioni per la CO2 o a zero emissioni, permettendo a tutti i professionisti di rimanere sempre vicini ai propri clienti.

Precondizionamento da remoto dell’abitacolo significa che il riscaldamento o il condizionamento possono essere impostati prima di salire sul veicolo. Può essere programmato usando l’app My Citroën o lo schermo touch-screen con i servizi connessi Connect Nav. Aiuta a migliorare la gestione della batteria utilizzando una funzione che assorbe energia quando il veicolo è in fase di ricarica per il massimo comfort una volta saliti a bordo. Se il veicolo è collegato ad una presa di ricarica, il programma di temperatura preselezionato di 21° viene raggiunto nei 45 minuti precedenti all’utilizzo programmato del veicolo. Se il veicolo non è in fase di ricarica sono sufficienti 20 minuti e la funzione è disponibile se la carica della batteria è superiore al 50%.

– Nessun compromesso nei vani portaoggetti, disposti sapientemente all’interno dell’abitacolo, così ogni cosa trova il suo posto e resta a portata di mano. Alcuni esempi: la rete tra i sedili anteriori sulla console che fa da base al freno a mano elettrico, il cassetto portaoggetti inferiore con prese jack e da 12V, la porta USB (secondo l’allestimento), il grande portaoggetti sotto la panchetta anteriore biposto, i porta-bicchieri nelle zone esterne della plancia ecc. ë-Jumpy ha quasi 100 litri di vani portaoggetti…

Sospensioni

Nuovo Citroën ë-Jumpy– Per assicurare il massimo comfort ë-Jumpy è dotato di molle a rigidità variabile con ammortizzatori sensibili al carico [Amortissement Variable Asservi à la Charge (AMVAC)], un sistema passivo che varia la capacità di assorbimento delle asperità in funzione dell’altezza assunta dall’assetto del veicolo.

– Le sospensioni garantiscono a ë-Jumpy una modalità di guida precisa pur mantenendo un ottimo comfort. È dotato di sospensioni rinforzate Pseudo McPherson sull’assale anteriore con barre antirollio e bracci obliqui al posteriore che possono trasportare un carico fino a 1275 kg.

– Best in class nel segmento – Moduwork su tutte le versioni per fornire quella sensazione come essere in ufficio

ë-Jumpy offre 3 veri posti a sedere. Grazie alla sua disposizione efficace ed alla modularità del sedile passeggero laterale, nella posizione di seduta rialzata, il Moduwork garantisce un pianale piatto. Grazie alla rete antiscivolo per la massima sicurezza nel trasportare il carico nell’abitacolo estende la lunghezza del vano posteriore di ulteriori 1.16m per una lunghezza massima utile interna di 4m. Trasforma inoltre il posto guida in un vero ufficio mobile, abbassando il sedile centrale si avrà accesso al tavolino girevole (a seconda della versione). Rende facile il lavoro al pc o la compilazione di fatture, moduli ecc. Il supporto per il tablet (accessorio) si fissa in modo pratico al portaoggetti centrale superiore e si ripiega verso la plancia. È progettato per un tablet fino ad 11”. La ricarica è garantita da una vicina presa USB (a seconda della versione) Un supporto per smartphone può essere posizionato nel porta-bicchieri del conducente. Comprende un supporto con presa di ricarica incorporata così da tenere a portata di mano tutti gli strumenti digitali.

Sistemi di assistenza alla guida

ë-Jumpy offre 15 utili sistemi di assistenza alla guida per una guida serena e sicura.

→ Apertura Hands-free, le porte laterali scorrevoli con funzione Hands-free Sliding Side Door (a seconda della versione) consentono di aprire e chiudere le porte scorrevoli senza doverle toccare, una vera novità nel segmento. Avendo con sé la chiave, si possono aprire completamente le porte laterali in modo automatico semplicemente avvicinando il piede ai sensori posti sotto gli angoli del paraurti posteriore. Si possono chiudere con lo stesso movimento o semplicemente allontanandosi dal veicolo. Questa funzione è perfetta per caricare e scaricare il Jumpy con le mani occupate.

→ Keyless Entry e Start,

→ Active Safety Brake,

Heads-up Display permette al conducente di mantenere lo sguardo sulla strada mentre sono proiettate nel suo campo visivo le informazioni essenziali alla guida (velocità, cruise control, navigazione e rischio di collisione),

→ Hill start assist,

→ Driver Attention Alert,

→ Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata

→ Avviso di rischio di collisione,

→ Telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, che mostra nel display touchscreen la vista dall’alto del posteriore del veicolo e zooma automaticamente alla fine della manovra per facilitarla.

→ Coffee Break Alert,

→ Fari abbaglianti automatici,

→ Grip Control,

→ Riconoscimento dei limiti di velocità,

→ Cruise control – Limitatore di velocità,

→ Sistema di sorveglianza dell’angolo morto.

Connettività

Nuovo Citroën ë-Jumpyë-Jumpy offre 3 pacchetti connessi al comfort e alla massima sicurezza. Questi pacchetti di servizi fanno parte del Citroën Advanced Comfort, con l’obiettivo di rendere l’accesso ai servizi connessi facile ed intuitivo per il cliente ed allo stesso tempo garantire 3 pilastri chiave: sicurezza, facile navigazione ed esperienza connessa amplificata.

→ Connect Assist

Per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, ë-Jumpy ha di serie Assistenza & SOS.

Chiamata automatica o manuale premendo il pulsante “Assistance”: se necessario, questo servizio consente di mettere in contatto il conducente con un call center dedicato. Due i casi possibili in caso di emergenza:

– In caso di incidente con l’attivazione dell’airbag: viene effettuata in automatico una chiamata al servizio di emergenza, segnalando la posizione del veicolo.

– In caso di urto lieve o di malessere, il conducente può premere il tasto “SOS” per inviare un messaggio al servizio di soccorso contenente l’indicazione del veicolo e la sua esatta localizzazione.

Connect Assist può essere connesso all’app My Citroën ed ottenere così informazioni sullo stato di carica, autonomia, ricarica differita, precondizionamento dell’abitacolo, luogo di parcheggio, chilometri percorsi, prossimo tagliando.

→ Connect Nav

ë-Jumpy sfrutta al massimo questa tecnologia con il suo schermo touch-screen da 7’’ che rende intuitive tutte le funzioni. Connect Nav touch-screen può essere utilizzato con i comandi vocali che consentono di gestire: Navigazione, Telefono e Radio. Collegato ai servizi connessi TomTom Traffic garantisce informazioni sul traffico in real-time per identificare il percorso migliore. Fornisce altre informazioni come la posizione di stazioni di servizio, di parcheggi, informazioni sul meteo e punti di interesse locali. Il passeggero apprezzerà inoltre l’indicazione gratuita per 3 anni delle Zone di Pericolo con avvertimenti visivi e sonori (secondo la legislazione locale).

Il veicolo può essere precondizionato con il Connect Nav.

→ Connect Play

La tecnologia Mirror Screen, compatibile con i protocolli Apple CarPlay ed Android Auto, consente di collegare lo smartphone al sistema infotainment rendendo disponibili le sue funzioni sullo schermo touchscreen. Il conducente può usufruire facilmente dei contenuti media e controllare direttamente il suo smartphone sullo schermo del sistema infotainment di bordo. Per la massima sicurezza sono disponibili solo le funzioni compatibili con la guida.

App dedicate

– L’App My Citroën permette agli utenti iscritti di controllare la carica della batteria (stato di ricarica, termine alla ricarica, ricarica in modalità diverse) accesso a specifiche applicazioni come Free2Move Services (localizzazione di colonnine di ricarica, chilometri percorsi, avviso tagliandi, precondizionamento abitacolo, ecc.).

– L’App Free2Move Services fornisce assistenza per la ricarica e il parcheggio (in Francia) con l’accesso ai servizi Charge My Car:

Accesso a 160.000 punti di ricarica, la più grande rete europea di stazioni di ricarica pubbliche,

→ Localizzazione dei punti di ricarica compatibili con ë-Jumpy e disponibili,

Miglior percorso per raggiungere il luogo di ricarica, a seconda dell’autonomia, dello stile di guida, temperature esterna, planimetria, stile di guida (stop per la ricarica, tempo totale di ricarica, tipo di presa, accessibilità alle stazioni di ricarica ecc.),

→ Viene fornita una carta per il pagamento o si può procedere direttamente tramite l’app.

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.