Storia. Trent’anni fa nasceva la Torpedo Auto Elettriche

Torpedo Marbella

Nel 1989 è stata fondata a Bergamo la Torpedo Auto Elettriche, azienda destinata ad aprire la strada delle auto elettriche moderne in modo particolare con il modello Marbella.

La Torpedo Marbella veniva costruita sulla base della Seat Marbella e l’imprenditore e fondatore Marco Loglio riuscì ad omologarla per la circolazione stradale prima della Fiat Panda Elettra… con grande disappunto della casa torinese.

Torpedo MarbellaProprio Marco Loglio ha inviato un contributo esclusivo per Electric Motor News, che noi orgogliosamente pubblichiamo per ricordare questa piccola azienda che ha avuto il coraggio di uscire dalle regole in momenti in cui l’auto elettrica era quasi sconosciuta.

Ecco il contributo di Marco Loglio da Shenzhen, in Cina, dove risiede e lavora da molti anni.

30 anni di Torpedo

Cari Amici di Electric Motor News, il 2019 rappresenta per me un anno speciale perche’ ricorre il 30 anniversario della fondazione di Torpedo Auto Elettriche, di cui sono stato il fondatore ed animatore per molti anni.

Torpedo MarbellaIn questi giorni ho ricevuto parecchie lettere di congratulazioni da parte dei miei clienti che ancora oggi, dopo ben 30 anni di servizio, usano ogni giorno la Marbella elettrica per i loro spostamenti quotidiani essendone ancora soddisfatti delle prestazioni . Certo la tecnica, specialmente nel campo delle batterie ha fatto passi da gigante in questi 30 anni, ed ora esistono vetture assi piu’ performanti, ma fa piacere e mi rende orgoglioso aver dato vita al primo progetto italiano di Auto Elettrica che fosse realmente disponibile sul mercato, essendo stata prodotta dal 1989 fino al 2000 in circa 300 Esemplari.

Torpedo MarbellaCome dicevo, molte di queste Marbella sono ancora funzionanti stando a dimostrare cio’ che molti di voi gia’ sanno e cioe’ che le vetture elettriche sono molto longeve e richiedono pochissima manutenzione, oltre ad essere ecologiche e di costo di utilizzo molto inferiore alle vetture a combustione interna.

Se qualche lettore avesse notizie di Marbelle elettriche ancora in attivita’, lo pregherei di mettersi in contatto con il sottoscritto visto che vorrei fare un ALBO dei propietari e delle vetture. (NdR: potete contattare Electric Motor News)

Oggi tra l’altro e’ disponibile un Kit con le mie batterie Litio Vanadio che permnette alla storica Marbella elettrica di percorrere oltre 300 Km con una ricarica… Un bel modo di dire Buon trentesimo compleanno alle nostre amate Torpedo .

Marco Loglio – Shenzhen 17/7/2019

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.