Storia. Scuola guida sul ghiaccio con vetture elettriche nella Val d’Allos

Storia scuola ghiaccio Val d'Allos

Dal numero 1 di Electric Motor News di gennaio 2000, una notizia interessante segnala una scuola guida sul ghiaccio con auto elettriche nella Val d’Allos.

Ecco l’articolo pubblicato vent’anni fa…

D’inverno con vetture elettriche

Tratto da Electric Motor News n° 1 – Gennaio 2000

Per la prima volta in Europa, la scuola guida sul ghiaccio della val d’Allos, forte della sua serietà riconosciuta nel mondo dell’automobile, offrirà la possibilità di scoprire la guida di veicoli elettrici che sono già in dotazione di alcune amministrazioni municipali ed enti pubblici.

L’EDF ed i costruttori francesi sono fortemente coinvolti in questo programma, che permetterà loro di confermare le qualità di questo tipo di veicoli non inquinanti e quindi i vantaggi dell’impiego non soltanto in città ma anche nei paesi più piccoli.

L’attività con veicoli elettrici si svilupperà tra il 15 dicembre e il 15 marzo nella Val d’Allos, dove si trova il circuito sul ghiaccio in attività da più di 12 anni.

Consapevoli del rispetto dell’ambiente, l’avvenimento è stato ideato l’anno scorso e si presenta come il primo circuito “ecologicamente adeguato”. Infatti, il servizio è frutto di un partenariato tra l’EDF (istallazione di 5 stazioni di ricarica) e dei costruttori automobilistici francesi con 5 veicoli elettrici (2 Peugeot 106, 2 Peugeot Partner e 1 Renault Clio) che sono state messe a disposizione del pubblico per le prove gratuite sia sul circuito che nei dintorni della scuola, la quale a sua volta impiega una Peugeot 106 Electric con i propri colori per i servizi.

D’innanzi all’entusiasmo dimostrato dal pubblico, i dirigenti della Val d’Allos hanno anche investito sull’energia elettrica in veicoli utilitari quali minibus e motoneve elettriche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.