Storia. I primi truck elettrici di GMC

Storia. I primi truck elettrici di GMC

Recentemente è stato presentato il GMC Hummer EV 2022 come il primo veicolo elettrico del marchio, ma quest’affermazione non è precisa.

Storia. I primi truck elettrici di GMCL’Hummer EV potrebbe essere il primo truck elettrico GMC rivolto agli acquirenti privati, ma il marchio americano GMC ha già avuto in listino una gamma di truck commerciali negli anni ’10, come ha notato il giornalista automobilistico Larry Printz in un post su Facebook.

Nove modelli di camion elettrici furono aggiunti alla gamma insieme ai modelli a benzina nel 1911 sotto il predecessore Rapid Motor Vehicle Company, secondo le informazioni del GM Heritage Center. Questi furono portati sotto l’ombrello GMC nel 1912, quando quel marchio fu lanciato per sostituire sia Rapid che il suo marchio fratello Reliance.

Storia. I primi truck elettrici di GMCAi diversi modelli sono stati assegnati numeri corrispondenti a diversi valori di carico utile. Nel 1913, otto modelli erano ancora nella gamma GMC, tra cui un camion elettrico con un carico utile di 1,5 tonnellate chiamato Model 3.

I camion elettrici sono stati per breve tempo una parte importante dell’attività di GMC. Rappresentavano il 39,8% delle vendite nel 1913, ma questo è sceso al 3,2% nel 1916. GMC ha realizzato un totale di 509 camion elettrici durante questo periodo.

La traiettoria delle vendite di camion elettrici di GMC era abbastanza tipica dei primi veicoli elettrici.

Nonostante la tecnologia relativamente primitiva e molti degli stessi problemi che devono affrontare i conducenti di veicoli elettrici moderni, come la mancanza di infrastrutture di ricarica, le auto elettriche hanno goduto di un breve momento di popolarità all’inizio dell’industria automobilistica.

Le auto a combustione interna non avevano una vasta rete di distributori di benzina su cui fare affidamento e molti potenziali acquirenti erano scoraggiati dal rumore, dall’odore e dalla generale mancanza di familiarità con la tecnologia.

L’elettricità – così come il vapore – inizialmente hanno dato filo da torcere alla benzina per i loro pregi, ma gli sviluppi tecnologici come l’avviamento elettrico e la proliferazione di stazioni di servizio hanno permesso alla combustione interna di vincere.

GMC non ha offerto veicoli elettrici dall’inizio del XX secolo, ma ha sperimentato propulsori ibridi per i truck e pick-up full-size.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.