Storia. 25 anni di NECAR 1, la prima unità elettrica a celle a combustibile della Mercedes Benz

Storia NECAR

NECAR 1, powertrain elettrico a celle a combustibile di Mercedes Benz, festeggia il suo 25esimo compleanno da quando il costruttore automobilistico tedesco ha introdotto la trasmissione elettrica con il pacchetto di fuel cell.

Nel 1994 Daimler-Benz AG presenta il NECAR con il nome “New Electric Car”. La corrente elettrica per il motore di azionamento è generata dalla conversione elettrochimica dell’idrogeno, l’unico sottoprodotto del quale è l’acqua.

Segue un’intera serie di altri veicoli NECAR. La GLC F-CELL di Mercedes-Benz, ad esempio, incorpora l’ultima tecnologia in una versione ibrida (consumo di idrogeno combinato: 0,34 kg / 100 km, emissioni combinate di CO2: 0 g / km, consumo elettrico combinato: 13,7 kWh / 100 km * ), che i clienti utilizzano già per ottenere dove stanno andando su una base quotidiana.

25 anni fa, la sorpresa è a dir poco perfetta dato che Daimler-Benz AG invita la stampa internazionale ad Ulm il 13 aprile 1994. Ma lo stupore dei giornalisti, tuttavia, è per il centro ricerche recentemente ampliato, ma per un veicolo innovativo che presenta celle a combustibile a conversione di energia progettate per funzionare nelle condizioni di tutti i giorni.

Storia NECARNECAR – o “New Electric Car” – è il nome del veicolo di ricerca basato sul Mercedes-Benz MB 100 Transporter. Al momento, il veicolo ha già diverse migliaia di chilometri sulle spalle poiché da dicembre 1993 percorre senza problemi le strade tedesche con il rivoluzionario sistema di azionamento elettrico. Successivamente, viene definito NECAR 1 per distinguerlo dai seguenti veicoli che fanno parte del progetto.

Quasi un quarto di secolo dopo la prima del NECAR, la Mercedes-Benz GLC F-CELL fa il suo debutto al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte sul Meno a settembre 2017. Il veicolo viene lanciato il 13 novembre 2018 e successivamente consegnato ai clienti per essere utilizzato come veicolo giornaliero.

NECAR 1 è il punto di partenza

Nel 1994, NECAR 1 è ancora ben lontano dal raggiungere un’autonomia superiore a 450 chilometri, come nel caso del GLC F-CELL. L’azionamento della cella a combustibile del veicolo può coprire una distanza di fino a 130 chilometri con un singolo serbatoio di idrogeno. La velocità massima è di 90 km / h, e il motore elettrico ha una potenza nominale di 30 kW (41 CV). Il grande potenziale quotidiano Storia NECARdella nuova tecnologia altamente avanzata della ricerca Mercedes-Benz è già abbastanza chiaro. L’MB 100 viene scelto come veicolo di prova poiché i gruppi principali e i serbatoi di carburante richiedono ancora molto spazio (occupano quasi l’intero vano di carico).

I prossimi passi da compiere sono rapidi: nel 1996 viene presentato il NECAR 2 (45 kW / 61 CV, 110 km / h, autonomia 250 km) basato sul modello di produzione della Classe V. La centrale a celle a combustibile si trova sotto il cofano corto e i serbatoi di idrogeno sono montati sul tetto per fornire spazio sufficiente per sei passeggeri. Nel 1997, il NECAR 3 viene lanciato sulla base del modello Classe A (45 kW / 61 CV, 120 km / h, raggio 400 km). È alimentato con metanolo; l’idrogeno è prodotto per la prima volta da un reformer di bordo.

Il NECAR 4 (55 kW / 75 CV, 145 km / h, autonomia 450 km), che si basa su una Classe A, offre spazio per cinque persone compresi i bagagli nel 1999. L’idrogeno liquido ora è contenuto in un serbatoio cilindrico a la parte posteriore del veicolo, offrendo così ancora più spazio utilizzabile per i passeggeri. Il NECAR 4a (“a” sta per “advanced”) compie un passo decisivo verso la produzione in serie: vantando una tecnologia ancora migliore e tre serbatoi di idrogeno montati in posizione posteriore, viene utilizzato per prove pratiche in California a partire dal 2000, dove test di campo e di guida sono effettuati in condizioni di tutti i giorni utilizzando una flotta di 15 veicoli fino al 2003.

Nel 2000, Mercedes-Benz svela il NECAR 5 (55 kW / 75 CV, 145 km / h, autonomia 400 km). Come il NECAR 3, a bordo porta un reformer di idrogeno. L’intero pacchetto tecnologico delle celle a combustibile è tuttavia notevolmente più piccolo e leggero e può essere installato nel pavimento sandwich della Classe A. Ciò consente di liberare tutto lo spazio interno per passeggeri e bagagli.

Storia NECARIl Mercedes-Benz NEBUS O 405 N – il “Nuovo autobus elettrico” introdotto nel 1997 – introduce per la prima volta la tecnologia delle celle a combustibile nel settore dei veicoli commerciali. L’alimentazione di idrogeno è immagazzinata in sette serbatoi di alluminio rivestiti in fibra di vetro sul tetto. Un serbatoio di carburante può coprire 250 chilometri, il che è sufficiente per soddisfare il carico di lavoro quotidiano di un autobus urbano. Nel 2003, i primi 30 autobus urbani alimentati a fuel cell con potenza nominale di 150 kW (204 CV) entrano in servizio nelle cStoria NECARittà europee; gli autobus equipaggiati in modo simile vengono successivamente trovati in tutto il mondo. Nel 2001, Mercedes-Benz utilizza lo Sprinter come variante della cella a combustibile (55 kW / 75 CV, 120 km / h, portata 150 km) per mostrare la tecnologia utilizzata in un furgone.

Nel 2005 Mercedes-Benz presenta il veicolo di ricerca F 600 HYGENIUS (85 kW / 115 CV, 140 km / h, autonomia 400 km) al 39 ° Salone di Tokyo. La nuova fuel cell è più piccola del 40% rispetto ai sistemi precedenti, ma è significativamente più efficiente e potente.

Lancio della Classe B F-CELL per l’uso quotidiano

La trasmissione a celle di combustibile entra finalmente in produzione in serie (su piccola scala) nel 2010. Da allora, la Mercedes-Benz Classe B F-CELL (100 kW / 136 CV, 170 km / h, autonomia 385 km) è stata utilizzata su base quotidiana da parte dei clienti nei mercati europei e americani. Il chilometraggio totale della flotta di celle a combustibile Daimler, che in combinazione con un gran numero di veicoli di ricerca che attualmente supera i 300, ha superato da tempo i dodici milioni di chilometri. La flotta F-CELL che ammassa solo 70 veicoli negli Stati Uniti ha già percorso un totale di oltre 3,2 milioni di chilometri, o 2 milioni di miglia.

Il 29 gennaio 2011, il 125 ° compleanno dell’automobile, il programma “Mercedes-Benz F-CELL World Drive” prende il via a Stoccarda per segnare ufficialmente il punto di partenza per la prima circumnavigazione del globo utilizzando auto alimentate da una cella a combustibile. A tal fine, tre veicoli F-CELL di classe B Mercedes-Benz Storia NECARviaggiano attraverso 14 paesi distribuiti su quattro continenti per coprire una distanza totale di circa 30.000 chilometri. L’unità F-CELL World Drive intende inoltre richiamare l’attenzione sulla necessità di espandere l’infrastruttura globale dell’idrogeno per facilitare l’uso diffuso di veicoli a celle a combustibile localmente privi di emissioni.

Nel 2011, Mercedes-Benz presenta anche la F 125! veicolo di ricerca come punto culminante del 125 ° anniversario dell’automobile. Il cuore del sistema di trasmissione è un sistema di celle a combustibile molto più potente ed avanzato di Mercedes-Benz che integra anche la tecnologia ibrida plug-in. L’autonomia totale di questo sistema ibrido elettrico da 200 kW (272 CV) è di 1.100 chilometri, circa 200 chilometri dei quali possono essere percorsi utilizzando la potente e compatta batteria ad alta tensione, mentre i restanti 900 chilometri utilizzando l’elettricità generata dal cella a combustibile. Un’altra cifra impressionante è la velocità massima di 220 km / h.

Un veicolo di produzione lungimirante che può essere utilizzato ogni giorno e che è stato sviluppato sulle fondamenta di una tradizione dedicata di ricerca e sviluppo per la tecnologia delle celle a combustibile: l’attuale Mercedes-Benz GLC F-CELL è sia un’evoluzione che una rivoluzione.

Questo modello di pre-produzione è il primo ibrido plug-in a celle a combustibile al mondo – afferma Ola Källenius, membro del Board of Management di Daimler AG e responsabile del gruppo Research e Mercedes-Benz Cars Development, alla conferenza stampa di apertura presso l’IAA nel 2017.

L’auto può percorrere ben oltre 400 chilometri con idrogeno da solo. La batteria aumenta ulteriormente l’autonomia di circa 50 chilometri. Il GLC F-CELL dimostra quanto sia adatta la combinazione di batteria e tecnologia a celle a combustibile quando si tratta di uso quotidiano.

Il lancio sul mercato del veicolo è previsto per il 13 novembre 2018.

* Le informazioni sul consumo di carburante, il consumo elettrico e le emissioni di CO2 sono provvisorie ed è stato determinato dalla Società di Assistenza Tecnica tedesca per il processo di certificazione in conformità con la procedura di test WLTP e correlato con i dati NEDC. L’omologazione CE e la certificazione di conformità con dati ufficiali non sono ancora disponibili. Potrebbero esserci differenze tra le cifre dichiarate e quelle ufficiali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.