Sfogliando il primo numero di Electric Motor News abbiamo trovato…

Sfogliando il primo numero di Electric Motor News di gennaio 2000, abbiamo trovato una curiosità interessante e abbiamo deciso di riportarla.

Si tratta di una vettura particolare, fedelmente ricostruita in versione elettrica, che aveva preso parte all’EVN Cup di Teesdorf del 1999, una delle gare di auto elettriche più importanti di quell’epoca organizzata dall’azienda EVN (energia di Vienna) nel circuito austriaco di Teesdorf che veniva utilizzato per i test di omologazione e di scuola guida dall’OAMTC, l’Automobile Club Austriaco.

Ecco l’articolo riportato su Electric Motor News…

Una Lamborghini Countach elettrica!

Nell’EVN Cup svoltasi a Teesdorf , in Austria, ha corso una vettura particolare. Non tanto per le sue prestazioni quanto per essere una copia fedele della Lamborghini Countach in versione elettrica.

L’austriaco Christian Eberl della città di Untertullnerbach, a pochi chilometri da Linz, ha deciso di costruire questa vettura.

La carrozzeria è stata realizzata in poliestere e vetroresina ed è stata equipaggiata con due motori elettrici da 30 kW ciascuno alimentati da 30 batterie Saft al NiCd per una tensione totale di 180 Volt e l’elettronica dell’azienda svizzera Brusa.

La vettura è omologata per la circolazione stradale e Christian Eberl ha detto di aver percorso più di 80.000 chilometri a Vienna.

Nella foto, la vettura durante la partecipazione all’ultima EVN Cup di Teesdorf.

di Marcelo Padin, da Electric Motor News n° 1 di gennaio 2000

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.