Camille Jenatzy e la Jamais Contente, un record, una vita

Camille Jenatzy - Parata per la vittoria

Di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

Fonte: Wikipedia ed Archivio Electric Motor News

 

La corsa al record di velocità su terra non è esclusivamente un fenomeno del 20esimo secolo

Alla fine del 19esimo secolo, la ricerca della maggior velocità sui mezzi motorizzati è stata vista dai produttori delle carrozze senza cavalli come un modo per dimostrare la superiorità della loro merce. Anche se il suo nome si è perso nella storia, Camille Jenatzy fu il primo essere umano a rompere la barriera dei 100 chilometro per ora (62 mph), nonché il primo a guidare una vettura costruita appositamente per segnare un nuovo record di velocità su terra.

Camille JenatzyNato da una famiglia benestante di Schaerbeek, Belgio, nel 1865, Jenatzy ha studiato ingegneria civile a scuola, ma ha scoperto che la sua vera passione era altrove.

Affascinato dall’industria automobilistica emergente dalla fine degli anni 1890, Jenatzy ha seguito le orme del padre nella produzione, ma invece di produrre articoli in gomma, il più giovane Jenatzy si è focalizzato nella costruzione di automobili alimentate a batteria.

Solo gli individui più ricchi di allora potevano permettersi tali mezzi di trasporto meccanizzati, e Jenatzy era certo di essere il prima sul mercato europeo con una macchina elettrica.

L’automobilismo, uno sport che stava esplodendo in popolarità, sembrava un modo logico per dimostrare le capacità di un’automobile, così Jenatzy decise di correre la sua prima gara, una corsa in salita, nel mese di novembre del 1898.

Alla guida di una macchina elettrica di propria produzione, Jenatzy segnò il miglior tempo della giornata, con una media 17 mph (27 km/h) nel fangoso percorso da 1,8 km. Jenatzy credeva che la gloria nelle corse si sarebbe presto tradotta in un successo di vendite.

La phaeton Jenatzy costruita circa nel 1900

La sua fama sarebbe stata fugace. Appena tre settimane dopo, il conte Gaston de Chasseloup-Laubat avrebbe segnato un record ufficiale di velocità su terra di 39.2 mph (63 km/h) al volante di un’automobile elettrica costruita dal costruttore rivale Jeantaud.

Jenatzy era stato invitato a partecipare alla gara di velocità, ma un impegno precedente aveva impedito la sua presenza; determinato a segnare un record di velocità con la propria auto, Jenatzy ha sfidato Chasseloup-Laubat ad una rivincita, che si è tenuta nei primi mesi del 1899 su un tratto deserto di strada a ovest di Parigi.

Il 17 gennaio, entrambi gli uomini arrivarono ad Acheres, decisi a tornare a casa vittoriosi.

Jenatzy si lanciò per primo, stabilendo un nuovo record di velocità su terra di 41.4 mph (66 km) superando facilmente il precedente record.

Chasseloup-Laubat non fu da meno quel giorno, e la sua corsa segnò la velocità di 43.7 mph (70 km/h), nonostante il fatto che il suo motore si sia distrutto a 200 metri dal traguardo.

Sconfitto ma non sgomento, Jenatzy chiese un’altra rivincita, che si è svolta dopo soli 10 giorni.

Questa volta, la fortuna è stata dalla sua parte; Jenatzy segnò un nuovo record di velocità di 49,9 mph (80 km/h), ma Chasseloup-Laubat bruciò un altro motore e non è riuscito a completare la sua corsa.

Chasseloup-Laubat ha risposto il 4 marzo 1899, alla guida della sua auto da turismo Jeataud (con carrozzeria modificata per il tentativo di record) raggiungendo la velocità massima di 57.6 mph (92 km/h).

Quasi due mesi sarebbero passati prima che Jenatzy potesse lottare per un nuovo record, ma il tempo è stato speso saggiamente; invece costruire una macchina di produzione modificata per il tentativo, Jenatzy fece il primo veicolo costruito appositamente per il record di velocità su terra.

Jamais Contente
La mitica vettura elettrica da record denominata “La Jamais Contente” (la mai contenta)

Soprannominato La Jamais Contente, o “La Mai Contenta”, lo strano veicolo sembrava un proiettile appoggiato in cima ad un telaio di un’automobile.

Sebbena la costruzione leggera e razionalizzata della carrozzeria (in lega di alluminio, tungsteno e magnesio) fosse molto aerodinamica, la posizione del conducente seduto in posizione verticale con il tronco in scia; accoppiato con i componenti del telaio espost riduceva sensibilmente i vantaggi ottenuti dalla forma aerodinamica della carrozzeria, che venivano quasi annullati da queste scelte progettuali.

Utilizzando una coppia di motori elettrici da 25 kW alimentati da batterie che fornivano una tensione di 200 Volt e 124 A, La Jamais Contente erogava circa 68 cavalli di potenza.

Questo è stato sufficiente per spingere Jenatzy a una velocità massima di 65,8 miglia per ora, o 105,9 km all’ora. Era il 29 aprile 1899, quando Jenatzy è entrato nel libro dei record come il pilota automobilistico e l’uomo più veloce del mondo, nonché il primo a rompere la barriera dei 100 km/h in un’automobile.

Sedotto dalla velocità, Jenatzy avrebbe rivolto la sua attenzione alle automobili da corsa, nonché alla progettazione ed alla costruzione e nel 1899 ha iniziato la sua carriera di pilota professionista al volante di una vettura Mors benzina-elettrica, che può essere considerata come l’antenata delle attuali ibride. Convinto di poter costruire una vettura migliore, Jenatzy entrò nella gara Gordon Bennett Cup 1900 alla guida di un Bolide, un’automobile a benzina-elettrico di sua invenzione.

Non particolarmente competitivo, Jenatzy rinunciò alla gara quando ha perso il controllo della sua auto lungo il percorso, che può aver contribuito alla sua decisione di allontanarsi dalle corse nel 1901.

 

1904 Mercedes 90 CV

La Mercedes 90 HP racer del 1904. Jenatzy è il secondo da sinistra

Né la sua auto elettrica, né le sue auto ibride benzina-elettriche si rivelarono un successo, e altri disegni di Jenatzy (come ad esempio una frizione magnetica brevettata) ricevettero solo un’esposizione limitata.

Nel 1902, è salito di nuovo nel posto di guida, ma la sua stagione è iniziata con un incidente sul circuito delle Ardenne. Un anno dopo, è stato alla guida per il team Mercedes, pilotando un’auto da 90 CV nella Parigi-Madrid; dopo aver sorpassato 20 concorrenti, Jenatzy si è trovato in terza posizione, come legittimo sfidante per la vittoria.

Tuttavia mentre la macchina superava una delle colline finali del percorso, il suo motore iniziò a funzionare male ed ha lottato per tenere la macchina in moto. Guidando con un motore zoppicante, Jenatzy riuscì a portare la Mercedes al traguardo della giornata in 11esima posizione. La causa della sua difficoltà nel motore si è rivelata essere niente di più che una mosca risucchiata nel carburatore.

Conosciuto come “Le Diable Rouge” (il Diavolo Rosso) per la sua barba rossa e il suo stile di guida esuberante, Jenatzy ottenne un’altra vittoria significativa nel 1903.

Prima dell’inizio della Gordon Bennett Cup in Athy, Irlanda, un incendio presso la fabbrica Mercedes aveva distrutto le auto da 90 HP della squadra.

Jenatzy celebrando la sua vittoria nella gara Gordon Bennett Cup 1903. Rimanendo foto per gentile concessione di Daimler AG.

Tamponando la situazione per trovare delle auto da guidare, Mercedes allungò la mano ai privati, nel tentativo di “prendere in prestito” vetture da turismo da 60 HP.

Nonostante il deficit di potenza, Jenatzy ha guidato la sua Mercedes in prestito (di proprietà dell’americano Clarence Gray Dinsmore), spogliata di gran parte della carrozzeria per risparmiare peso, raggiungendo la vittoria con un margine di 12 minuti, restituendo con la sua vittoria la Gordon Bennett Cup alla Germania.

 

1906 Mercedes 120 cv racer

Jenatzy continuò nel suo ruolo di pilota gentleman nel 1908, quando ha corso la sua ultima gara internazionale al Circuit des Ardennes al volante di una Mors, finendo al 16esimo posto.

Anche se ha corso con diversi automobili nei suoi ultimi anni (comprese Mors e Pipe), la sua principale passione automobilistica continuò ad essere Mercedes e persino rivelò una premonizione ai suoi amici che un giorno sarebbe morto in un automobile Mercedes .

Jenatzy alla guida di una 120 cv Mercedes corridore al Gran Premio di Francia 1906

Ha corso in una Mercedes da 180 HP nelle strane gara sprint ed in salita alle colline e nel 1910 la sua attenzione si era rivolta in primo luogo a gestire l’attività di produzione di pneumatici della famiglia a Bruxelles. Le probabilità di morire in una Mercedes si allontanava di più ad ogni anno che passava.

Solo che il destino a volte ha uno spiccato senso dell’umorismo.

In una battuta di caccia con gli amici nelle Ardenne nel 1913, Jenatzy pensò che sarebbe stato divertente nascondersi dietro una macchia di cespugli e di imitare i grugniti di cinghiale.

Così convincente era il suo gesto che un amico, Alfred Madoux, ha risposto con un colpo di fucile in direzione dei suoni (ignorando la regola primaria di sicurezza delle armi da fuoco: conosci il tuo target e ciò che c’è oltre).

Nonostante il massimo sforzo dei suoi amici, Jenatzy ha ceduto alle sue ferite durante il trasporto verso l’ospedale più vicino, naturalmente, a bordo di una Mercedes.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.