3 concept Suzuki al Tokyo Motor Show 2011

Tokyo Motor Show 2011
Suzuki presenta tre Concepts City Car

Di Antony Ingram
Fonte: Green Car Report

9 Novembre 2011. Il Tokyo Motor Show 2011 è ormai a solo una manciata di settimane di distanza e alcune concept car strane e meravigliose stanno iniziando ad uscire dalle presentazioni dei produttori giapponesi. Dopo la presentazione della concept elettrica di Nissan, la Pivo Motor Authority ha rivelato che la Suzuki porterà un trio di propri veicoli efficienti alla fiera.

Il primo è probabilmente l’esempio più interessante, ottenuto bilanciando un mix di stile concept car con un pizzico di “probabilmente potrebbero anche arrivare a costruirlo”, ovvero un concept con i piedi a terra nella realtà produttiva che così spesso manca nello show car giapponese calibrato sul volo d’immaginazione.

Conosciuta come la Regina, le sue linee slanciate e retro dritto nascondono un normale motore a benzina in grado di raggiungere 72,3 mpg. Un basso coefficiente di resistenza e di un ancora più basso peso di 1.609 chili senza dubbio contribuiscono al rendimento del carburante. La piccola lunghezza di 11,6 piedi, larghezza 5,3 piedi e 4,7 piedi di altezza lo rendono ideale per intrufolarsi nelle affollate strade di Tokyo.

Proprio per garantire che la reputazione di concept car giapponese vagamente ridicolo non è stata persa, Suzuki presenta la “Q” elettrica, una piccola, stretta vettura elettrica urbana con due posti a sedere. Se la forma vi sembra familiare, allora non siete soli – pensiamo che si presenta come una versione più chiusa della Renault Twizy elettrica. Dato che la Renault sta andando in produzione, vedremo anche la Q Suzuki in giro?

A riportarci con i piedi per terra è la Suzuki Swift elettrica ad autonomia estesa. Basata sul modello subcompact Suzuki Swift che ha venduto all’estero, guadagna una batteria agli ioni di litio che consente una autonomia elettrica di 12-18-miglia prima che il range extender inizi a pompare benzina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.