
Pascal Wehrlein ha guidato dal terzo al primo posto nel quindicesimo round del London E-Prix, per prendere il comando del campionato mondiale ABB FIA Formula E in vista dell’ultima gara della stagione.
Il contendente al campionato Mitch Evans è arrivato secondo, mentre il suo compagno di squadra della Jaguar TCS Racing, Nick Cassidy, ha recuperato un settimo posto dopo essere partito 17°.
Il ritiro di António Félix da Costa ha posto fine al suo conteggio di tre vittorie consecutive, così come alle sue speranze di campionato.

Pascal Wehrlein ha ottenuto la sua terza vittoria della stagione, mettendo in mostra una prestazione stellare, ingaggiando una battaglia serrata con Mitch Evans della Jaguar TCS Racing, che è arrivato secondo.
Gli altri aspiranti al campionato Jean-Éric Vergne (DS Penske), Oliver Rowland (Nissan) e António Félix da Costa (TAG Heuer Porsche) non sono riusciti a segnare a causa di incidenti di gara.
Con un colpo da maestro strategico, il team Porsche ha scelto che Wehrlein attivasse le sue modalità di attacco obbligatorie a fine gara, permettendogli di risparmiare energia e mantenere il vantaggio. Wehrlein è andato in testa al 22esimo giro di 39, gestendo abilmente le sue riserve di energia per superare sia Evans che Sebastien Buemi dell’Envision Racing.
Nonostante la natura frenetica della corsa attorno ai Docklands di Londra, Wehrlein mantenne la sua posizione per assicurarsi la vittoria. Maximilian Günther della Maserati MSG Racing, è risalito dall’11° posto in griglia, purtroppo si è ritirato dal secondo posto a causa di problemi tecnici dopo una seconda apparizione della Safety Car.

Nyck de Vries del Mahindra Racing ha offerto una prestazione impressionante, passando dal 14° al quarto posto, ottenendo il miglior piazzamento della squadra nella stagione 10. Anche il suo compagno di squadra, Edo Mortara, ha ottenuto miglioramenti significativi, finendo quinto dopo essere partito 16°. Nico Müller si è assicurato il sesto posto nel suo ultimo fine settimana per il team ABT Cupra.
Allo stato attuale, solo sette punti separano i primi tre nella corsa al titolo, con Wehrlein in testa con 180 punti, seguito da Evans con 177 e Cassidy con 173. I punti aggiuntivi di Evans per la Julius Baer Pole Position e il giro più veloce potrebbero rivelarsi decisivi .
Nel campionato a squadre, Jaguar TCS Racing guida TAG Heuer Porsche con 350 punti su 314. La corsa per il primo Trofeo Costruttori vede il vantaggio di Porsche ridotto a soli otto punti su Jaguar, con punteggi di 433 a 425.
Pascal Wehrlein, N. 94, TAG Heuer Porsche, ha dichiarato:
La Jaguar è stata un po’ più veloce di noi in qualifica, ma questo non ci ha impedito di essere fiduciosi. Abbiamo fatto una buona prestazione e una strategia perfetta, anche con le Safety Car alla fine che hanno reso il tutto più difficile. Oggi è stata una bella giornata, ma è solo il 50%, festeggeremo per qualche minuto e poi ci concentreremo subito su domani.
Mitch Evans, n. 9, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:
Sfortunatamente abbiamo affrontato la gara in modo sbagliato e questo ci è costato la vittoria, ma ho lasciato tutto in pista. È deludente perché avevamo il ritmo per vincere e l’abbiamo fatto male, ma tutto il merito va a Porsche e Wehrlein. Cercheremo di cambiare questo per domani.

Sébastian Buemi, n. 16, Envision Racing, ha dichiarato:
Abbiamo fatto bene in qualifica, quindi abbiamo avuto un buon inizio di gara e sono contento che siamo riusciti a trasformare questo in un podio. Ho promesso al mio piccolo che lo avrei portato sul podio se fossi arrivato lì, quindi è stato fantastico poterlo fare, cercheremo di fare del nostro meglio anche domani.
L’emozionante battaglia per il campionato per i titoli di piloti, team e costruttori culminerà nella gara finale domani alle 17:00, 21 luglio all’ExCeL di Londra.
Ai seguenti link è possibile leggere e/o scaricare la Classifica Finale, le posizioni nel Campionato Piloti e la Classifica Team. (PDF)
052_Doc 52 – Final Classification RACE
053_Doc 53 – Drivers Championship Points after R15
054_Doc 54 – Teams Championship Points after R15
Fonte: Formula E
Foto: BMF Mitsuaki Futori
Commenta per primo