La prossima settimana verrà svelata la Voxan Wattman che tenterà il record mondiale di moto elettriche

Voxan Wattman

Una settimana per vedere la nuova Voxan Wattman, la motocicletta elettrica che tenterà il record mondiale e verrà svelata il 1 ° luglio alle 14:00 (CET).

Il Voxan Wattman tenterà di stabilire un nuovo record di velocità mondiale sul Salar de Uyuni in Bolivia, nel luglio 2021.

Gildo Pastor, proprietario del gruppo Venturi a cui appartiene Voxan, è un pioniere nel campo dell’elettromobilità. La sua visione lungimirante lo ha portato ad acquistare Voxan nel 2010, trasformandolo in un costruttore specializzato focalizzato su veicoli a motore elettrico, proprio come aveva fatto un decennio prima con Venturi.

Voxan WattmanMancano solo un anno al tentativo di record mondiale, il costruttore monegasco svelerà il design e la tecnologia alla base della prima versione aerodinamica della sua nuova motocicletta elettrica da record, la Wattman.

Voxan Wattman è stata progettata interamente nelle officine dell’azienda a Monaco, in stretta collaborazione con Venturi North America e il Center for Automotive Research presso OSU (Ohio State University, Columbus, USA), che ha assemblato le celle della batteria.

Dopo mesi di scrupolosi lavori di progettazione e simulazioni al computer, oltre a numerosi test in galleria del vento, la Wattman è scesa in pista per la prima volta il 12 marzo. Ma il programma di test era appena iniziato quando fu interrotto dalla crisi di Covid-19. Non appena il blocco è stato revocato nel Principato di Monaco (il 4 maggio), i team di ricerca e sviluppo di Voxan Motors hanno intensificato il programma di test della motocicletta.

Voxan WattmanNei prossimi mesi continueranno a sviluppare la parte software della macchina, che ne determinerà le prestazioni pure e la stabilità termica, con l’obiettivo di migliorare la motocicletta attraverso gli incrementi di velocità durante le sessioni di prova. Il compito davanti agli esperti del costruttore monegasco coinvolge sia la programmazione che la ricerca, oltre a test su vasta scala.

Ma lo stile della moto, creato dal designer di lunga data del gruppo Venturi, Sacha Lakic, è completo e la macchina ora ha il suo aspetto definitivo. È stato dettato in parte dalla tecnologia e in parte dal livello di prestazioni previsto. I team di Voxan sono ora ansiosi di mostrare al mondo le linee scolpite della loro nuova moto, appositamente progettate per raggiungere velocità estreme utilizzando la propulsione elettrica.

Il gruppo Venturi, a cui appartiene Voxan, ha già stabilito una serie di record mondiali di velocità. Il più recente, 549 km/h, è stato segnato nel 2016 dal “razzo su ruote”, il Venturi VBB-3 (Venturi Buckeye Bullet). Rimane fino ai giorni nostri.

Fonte: Gruppo Venturi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.