Voxan Motors e Max Biaggi tentano questo weekend i record mondiali di velocità per moto elettriche

Voxan Motors e Max Biaggi tentano questo weekend i record mondiali di velocità per moto elettriche

Voxan Motors e Max Biaggi tenteranno di battere non meno di 12 record mondiali di velocità di motociclette elettriche, sulla pista dell’aeroporto di Châteauroux in Francia.

La sfida, che si svolgerà in tre giorni a partire dal 30 ottobre, vedrà il sei volte campione del mondo di motociclismo e l’azienda monegasca celebrare il 20° anniversario dell’avventura elettrica del Gruppo Venturi.

Voxan Motors e Max Biaggi tentano questo weekend i record mondiali di velocità per moto elettricheQuesti tentativi di record mondiale di velocità dovevano originariamente aver luogo lo scorso luglio nella più grande distesa di sale del pianeta, Salar de Uyuni in Bolivia. Gildo Pastor, Presidente di Venturi, desiderava che l’evento facesse parte del ventesimo anniversario del Gruppo. Tuttavia, alla fine è stato rinviato a causa di COVID-19. Con la crisi sanitaria ancora in corso, non ci sono prospettive immediate di viaggio in Bolivia.

Di conseguenza, e per garantire che il 20° anniversario sia comunque segnato in perfetto stile, Gildo Pastor ha scelto di allestire all’aeroporto di Châteauroux, nel centro della Francia, la cui pista soddisfa i criteri stabiliti dalla FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) .

Da 88 a 330 km / h… minimo

Voxan Motors e Max Biaggi tentano questo weekend i record mondiali di velocità per moto elettricheVoxan e Max Biaggi scenderanno sull’asfalto sia con il semi-streamliner che con la Wattman non aerodinamica (vedi foto sopra: a sinistra, il Wattman non aerodinamico; al centro, la versione più leggera del semi-streamliner Wattman (usato caso di vento laterale); e sulla destra, il semi-streamliner completamente addobbato Wattman).

Ogni macchina da 270 kW (367 hp) tenterà di accendere il cronometro sulle seguenti distanze: ¼ di miglio, 1 miglio e 1 km – ogni volta sia da una partenza da fermo che da una partenza lanciata.

In sei di queste categorie, nessun tentativo ufficiale è mai stato fatto prima, quindi sei nuovi record sono garantiti. Nelle restanti sei categorie ci sono record da battere. Le velocità target variano notevolmente. Nella categoria dei semi streamliner, ad esempio, la velocità per il ¼ di miglio è di 87 km/h, mentre per il miglio la cifra è di 329 km/h.

Citazioni

L’intero team è pronto ad affrontare questi record mondiali da diverse settimane. Quindi, invece di aspettare di scoprire se saremo in grado di guidare in Bolivia nel giugno 2021, ho deciso di fare il tentativo ora, sulla pista più adatta e più vicina alla nostra base di Monaco. Se le condizioni meteorologiche saranno buone, potremo raccogliere alcuni record. Sarà un bel modo per celebrare i 20 anni del Gruppo Venturi.

Gildo Pastor, Presidente di Venturi

Questa sarà la nostra terza volta sulla pista dell’aeroporto di Châteauroux. Le prestazioni nei test di giugno e agosto ci hanno dato fiducia. Siamo più che pronti. Questo fine settimana, se la pista è asciutta e il vento laterale è debole, potremo battere diversi record. Non vedo l’ora di riportare questi titoli a Monaco e alla squadra!

Max Biaggi, pilota della Voxan Wattman

Fonte: Venturi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.