Volland Racing è il primo team tedesco di rallycross ufficialmente impegnato nella serie Projekt E

Volland Racing Projekt E

Volland Racing, gli esperti di sport motoristici tedeschi passeranno alla principale serie elettrica di supporto del FIA World Rallycross Championship Projekt E.

Di proprietà e gestito dal pilota e costruttore di rallycross Rolf Volland, il team è pluricampione nel campionato europeo Rallycross Super1600 FIA ed è stato la forza dominante della categoria negli ultimi anni con le sue ultime Audi A1.

Volland Racing Projekt ENel 2021 la squadra si espanderà. Oltre al suo programma Super1600, il team Volland gareggerà anche nel Projekt E, la prima categoria di rallycross elettrico al mondo, creata come collaborazione tra il promotore del World Rallycross IMG e il partner tecnico STARD, con sede in Austria.

Le auto a quattro ruote motrici in Projekt E utilizzano l’identico sistema di propulsione REVelution di STARD, con tre motori elettrici che producono 450 kW (613 CV) di potenza combinata e 1002 Nm di coppia istantanea.

Volland Racing potrebbe fare il suo debutto al Projekt E nel round finale della stagione 2020 sul leggendario circuito di Nurburging in Germania, dal 12 al 13 dicembre, prima di espandere il suo impegno Projekt E nel 2021 e oltre.

Rolf Volland, Team Principal

Il futuro appartiene chiaramente ai propulsori elettrici su strada, proprio come nelle corse, ne sono assolutamente convinto, ed è fatto apposta per le gare brevi ed esplosive del rallycross. Secondo me, è l’unica alternativa per il futuro. Come progettista e costruttore, è importante accettare questo futuro, e anche contribuire a plasmarlo. In qualità di team manager e istruttore di gara, è importante anche per me presentare ai giovani piloti – non solo della mia squadra – questo futuro Projekt E è l’opzione migliore per questo. Potremmo riuscire a guidare la prima vettura già al WRX 2020 del Nürburgring questo dicembre prima della stagione completa del 2021. Sarebbe fantastico.

Volland Racing Projekt EMichael Sakowicz, CEO e fondatore di STARD

Siamo stati in stretto contatto con Rolf sin dal nostro lancio ufficiale a Riga l’anno scorso e ha seguito attentamente lo sviluppo. Tutti quelli che lo conoscono sanno anche che non è una persona che si precipita in qualcosa, ma pensa sempre ai suoi piani con molta attenzione. Sarà un’ottima opzione per i piloti alla ricerca di un pacchetto “arriva e guida” di livello superiore ma efficiente in termini di costi. Il team di Rolf è uno dei team più esperti e di successo nel rallycross. La partecipazione di Volland Racing al Projekt E è una forte conferma, seria e di concetto tecnico, che fin dal primo giorno è stato progettato per offrire alle società di sport motoristici clienti l’opportunità di gestire le proprie auto elettriche. È anche fantastico che questo assicuri un terzo marchio per Projekt E.

Projekt E

Projekt E è la serie di supporto ufficiale per il FIA World Rallycross Championship ed è per auto da corsa completamente elettriche basate su auto di produzione e che utilizzano il propulsore REVelution sviluppato e fornito da STARD.

Nel 2020 Projekt E si svolgerà in quattro eventi in Svezia, Lettonia, Belgio e Germania.

Fonte: Projekt E

NextGEN Gallery

Modifica
Cancella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.