Volkswagen ingaggia Romain Dumas per la Pikes Peak

VW Pikes Peak

Volkswagen ha scelto Romain Dumas per il suo ritorno a Pikes Peak. Il 24 giugno prossimo, a oltre trent’anni dall’ultima partecipazione, la Casa tedesca parteciperà alla “Race to the Cloud” con un prototipo interamente elettrico, e ha deciso di affidarsi all’esperto francese, campione del mondo WEC nel 2016, due volte trionfatore a Le Mans e, soprattutto, tre volte vincitore della cronoscalata più famosa del mondo.

VW Pikes Peak
Romain Dumas

L’obiettivo di Volkswagen è quello di battere il record tra le vetture elettriche, fissato nel 2016 a 8:57.118 da Rhys Millen con il suo prototipo e0 PP100. I regolamenti permettono ampi livelli di discrezionalità tecnica in questa categoria e questo, nelle parole di Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport, permetterà al team tedesco di “dimostrare l’efficienza della tecnologia per le batterie e i motori elettrici del futuro in un ambiente molto competitivo”.

Partecipare alla Pikes Peak 2018 è un passo importante per la strategia di Volkswagen, che punta a diventare leader globale nella produzione di auto elettrificate e che entro il 2025 offrirà oltre 20 modelli full-electric.

Per Dumas sarà la prima volta su un mezzo elettrico a Pikes Peak: 

C’è un grande vantaggio nell’avere un’auto elettrica qui: la potenza rimane costante lungo tutti i 20 km del tracciato, e non vedo davvero l’ora di poter guidare per la prima volta al massimo dalla partenza a 2.862 metri fino al traguardo (4.302 metri, ndr). La Pikes Peak è una grande sfida, perché ogni pilota ha solo un tentativo, ma ho molta fiducia in Volkswagen – ha aggiunto. La squadra è molto motivata e ha già dimostrato in numerose occasioni di essere capace di ottenere il successo sin da subito, anche su terreni non familiari. 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.