Volkswagen ID.R tenta il record della Salita Tianmen Shan Big Gate Road in Cina

Volkswagen ID. R Tianmen Shan Big Gate Road
ID.R Tianmen Mountain 2019

Sfoggia una livrea rosso accattivante il prototipo elettrico Volkswagen ID.R che tenterà di stabilire il record della salita di Tianmen Shan Big Gate Road in Cina.

Il rosso rappresenta il quinto tentativo da record del prototipo elettrico da 500 kW (680 PS), questa volta in Cina, e con esso il prossimo traguardo in questo progetto.

Il marchio Volkswagen persegue una vasta mobilità elettrica nell’importante mercato cinese. Come precursore del lancio della famiglia ID., prevista nella “Terra del drago” nel 2020, l’ID.R tenterà di stabilire il record della salita di Tianmen Shan Big Gate Road, che presenta non meno di 99 tornanti stretti.

Volkswagen ID. R Tianmen Shan Big Gate Road
ID.R Tianmen Mountain 2019

La strada di dieci chilometri per “Heaven’s Gate” (La porta del cielo), con i suoi tornanti e brevi sprint, è considerata una delle strade di montagna più impegnative al mondo. È situato in un paesaggio mozzafiato, che attira milioni di turisti ogni anno. Questa sfida riflette il logo ampiamente visibile dell’ormai rosso ID.R. La silhouette stilizzata di Tianmen Mountain e i suoi 99 tornanti sono supportati dal motto “Race the Future”.

Il pionieristico ID. R è l’ambasciatore della nostra famiglia ID completamente elettrica, che sarà lanciata in Cina a partire dal 2020 – ha affermato il dott. Stephan Wöllenstein, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen Passenger Cars e CEO di Volkswagen China. Penso che abbiamo messo a punto una livrea spettacolare per l’ID. R per la sua “China Challenge”, a settembre. I record di ID.R ci hanno permesso di dimostrare la nostra passione per la mobilità elettrica e il suo potenziale in una vasta gamma di condizioni. ID.R è il primo membro della famiglia ID. da portare sulle strade della Cina.

Grigio chiaro, blu, rosso: un colore per ognuna delle pietre miliari dell’ID

Volkswagen ID.R ha già fatto la storia del motorsport e dell’e-mobility. Nel giugno 2018, ha stabilito un nuovo record di tutti i tempi su Pikes Peak in Colorado / USA, da battere ancora oggi. In tal modo, ha battuto il precedente record mitico nella leggendaria “Race to the Clouds”, che è stato fissato da un prototipo con un motore a combustione convenzionale, per ben 16 secondi. Alcune settimane dopo, l’ID.R stabilì un nuovo record elettrico al Goodwood Festival of Speed. Il colore scelto per questi primi record acclamati a livello globale era grigio chiaro – un cenno allo schema dei colori della famiglia ID.

Volkswagen ID. R Tianmen Shan Big Gate RoadCirca undici mesi dopo, l’ID.R ha battuto il record sul giro delle auto elettriche sul famigerato Nürburgring-Nordschleife di circa 40 secondi – un altro notevole successo, facendo di nuovo la storia delle corse automobilistiche. L’auto è tornata a fare ciò che fa meglio – battere i record – solo poche settimane dopo. Questa volta, ha stabilito un nuovo record assoluto al Goodwood Festival of Speed, dove ha battuto il record di 20 anni precedentemente detenuto da un’auto di Formula 1. Il colore sorprendente per queste piste da record: il blu, questa volta in riferimento alle auto elettriche del marchio e al partner, Volkswagen R GmbH.

Sul Monte Tianmen, Volkswagen e l’ID.R stanno giocando un ruolo pionieristico nel loro tentativo di stabilire un tempo record per i miticoi 99 tornanti che portano a “Heaven’s Gate” – con una livrea rosso brillante.

Speriamo che l ‘”ID.R China Challenge” renda Tianmen il luogo in cui sviluppare auto elettriche, al fine di raggiungere nuove dimensioni – ha affermato il dott. Stephan Wöllenstein.

Fonte: Volkswagen Motorsport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.