A cavallo tra la tradizione e la tecnologia: la Volkswagen ID.R al Nürburgring-Nordschleife

Volkswagen ID.R Nurburgring

Il tracciato si snoda tra 73 curve e una percorrenza di 20,832 chilometri con numerosi cambi di pendenza: è il Nürburgring-Nordschleife che verrà affrontato dalla Volkswagen ID.R.

Volkswagen ha scelto uno dei circuiti più famosi al mondo per il prossimo tentativo di record con l’elettrica da competizione ID.R.

Volkswagen ID.R NurburgringUn record sulle tortuosissime strade dell’Eifel, in Germania, rappresenta un prestigioso riconoscimento per qualsiasi automobile, sia essa di produzione o da corsa.

L’attuale record per un veicolo elettrico è di 6:45,90 minuti ed è stato fatto nel 2017 dal pilota britannico Peter Dumbreck su una NIO EP9.

Romain Dumas sarà di nuovo al volante della ID.R. Il francese ha vinto quattro volte la 24 Ore del Nürburgring ed è uno dei più grandi esperti del Nordschleife.

Il Nürburgring-Nordschleife è la mia pista preferita. Anche se ci ho percorso migliaia di chilometri, ogni volta che lascio la pit lane ho i brividi come la prima volta – dice Dumas. “Guidare in sezioni scolpite nella storia come Flugplatz, Fuchsröhre e il Karussell con la ID.R, che è quasi del tutto silenziosa, è una sensazione davvero speciale.

Il video di Romain Dumas che descrive i punti più importanti del Nürburgring-Nordschleife:

https://www.youtube.com/watch?v=lUMxVP4yQyI

Jackie Stewart lo battezzò “Inferno Verde”

Volkswagen ID.R NurburgringIl Campione Mondiale di Formula 1 e tre volte vincitore del Gran Prix di Germania del Nordschleife (nel 1968, 1971 e 1973) Jackie Stewart battezzò il circuito “Inferno Verde”. Ancora oggi, i piloti come Dumas mantengono una notevole cautela a ogni giro.

Uno dei punti chiave per un buon giro è Flugplatz. Bisogna accumulare molta velocità in questa combinazione di una salita e una curva a destra, perché poi è seguita da una lunga sezione da percorrere in piena accelerazione. Si può guadagnare un sacco di tempo qui – spiega Dumas.

Il quarantunenne aggiunge che Flugplatz è particolarmente insidiosa per un prototipo da competizione come la ID.R:

L’aerodinamica della ID.R è determinata in modo molto forte dal flusso d’aria sotto il pienale dell’auto.

Una delle sezioni più notevoli del Nürburgring-Nordschleife è la Caracciola-Karussell, che deve il suo nome al pilota Rudolf Caracciola.

Oggi non si trova una curva così inclinata in nessuna pista – dice Dumas. È una delle sezioni più lente del Nordschleife. Sfortunatamente, il fondo qui è così irregolare che dovrò stare nella parte più piatta all’esterno con la ID.R. L’auto infatti è così bassa che il rischio di danneggiare l’ala anteriore per un contatto con l’asfalto è troppo grande.

Volkswagen ID.R NurburgringUn altro punto chiave per ottenere il record elettrico sul giro è Döttinger Höhe, un rettilineo di tre chilometri alla fine del Nordschleife. La gestione dell’energia dell’auto da competizione è progettata affinché le batterie agli ioni di litio abbiano abbastanza carica per lo sprint finale che permetta a Dumas di spingere al massimo fino alla linea d’arrivo.

Devo arrivare a Döttinger Höhe abbastanza forte”, dice il francese. “Per farlo, la chiave è trovare la traiettoria ideale a Galgenkopf, una doppia curva a destra subito prima. In un’auto da competizione con le prestazioni della ID.R, bisogna avere nervi saldi per non frenare là.

In caso di giro perfetto, Dumas riuscirebbe a tenere una velocità media di oltre 185 km/h.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.