Volkswagen ID.R stabilisce un nuovo record sul Monte Tianmen

Volkswagen ID.R Monte Tianmen

Il pilota francese Romain Dumas con la Volkswagen ID.R ha impiegato di 7m38s585 per conquistare i 99 tornantini sui 10,906 km per firmare il record sulla “Big Gate Road” in Cina.

Una guida straordinaria al limite, con immagini spettacolari e il primo record sulla montagna di Tianmen, la Volkswagen ha raggiunto un importante traguardo con l’ID.R in Cina, che aiuta letteralmente a portare l’elettromobilità a nuovi livelli.

Volkswagen ID.R Monte TianmenL’ID.R detiene attualmente i record su Pikes Peak (USA) e al Goodwood Festival of Speed ​​(GB), il record sul giro elettrico sul Nürburgring-Nordschleife (D), e ora il momento più veloce per una scalata del Tianmen Mountain in Cina.

L’auto è l’ambasciatore del motorsport per la nuova gamma di veicoli completamente elettrica di Volkswagen, ID., la prima delle quali – ID.3 – sarà presentata in anteprima mondiale il 10 settembre al Motor Show di Francoforte.

Un nuovo record su una strada davvero spettacolare – Volkswagen e ID.R hanno dimostrato ancora una volta ciò di cui è già capace oggi l’elettromobilità del futuro – ha dichiarato Ralf Brandstätter, Chief Operating di Volkswagen Passenger Cars. Non solo ha dimostrato che le auto elettriche come l’ID.R possono battere i record stabiliti e stabilire nuovi parametri di riferimento, ma l’ID.R mostra anche quanto sia emozionante la mobilità del futuro.

Esigenze record per uomo e macchina

“Tianmen Shan Big Gate Road” sulla montagna di Tianmen è una vera prova. Romain Dumas si è avvicinato alla “China Challenge” di 10,906 Volkswagen ID.R Monte Tianmenchilometri a “Heaven’s Gate” – un arco naturale di 131,5 metri – con rispetto e coraggio. 99 tornanti, alcuni con un raggio di soli sei metri, seguite da brevi sprint, tratti veloci dove si toccano punto di fino a 230 km/h e manovre di frenata brusche in tunnel estremamente stretti – Dumas ha superato brillantemente queste sfide estreme per qualsiasi guidatore, segnando un nuovo record ufficiale nella prova.

L’ID.R è azionato da due motori elettrici con una potenza complessiva del sistema di 500 kW (680 CV), montati su pneumatici Bridgestone Potenza fatti su misura. Una linea di partenza e quella finale sono state definite per scopi notarili, in particolare per il tentativo di registrazione del record con ID.R.

Ulteriori citazioni sulla corsa da record sulla montagna di Tianmen

Romain Dumas (F), Volkswagen ID.R

Ricorderò sicuramente questo record fatto sul monte Tianmen per sempre come la mia uscita più spettacolare. Sono orgoglioso di aver stabilito un record con la Volkswagen ID.R elettrica in Cina. Le poche informazioni e i test che avevamo precedentemente fatto lo hanno reso una sfida enorme. La strada è incredibilmente stretta e tortuosa, ma la salita è stata incredibilmente divertente con la potenza elettrica dell’ID.R. L’enorme coppia è stata un grande vantaggio sui rettilinei corti, mentre l’aerodinamica ha offerto una trazione aggiuntiva nelle sezioni veloci.

Volkswagen ID.R Monte TianmenDr. Stephan Wöllenstein, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen Passenger Cars e CEO del marchio Volkswagen China

Con il record stabilito sulla drammatica strada di Tianmen, abbiamo superato un’altra sfida nella nostra auto da corsa ID.R. Vedere la corsa di ID.R in questo impressionante monumento cinese della natura, è stato davvero spettacolare. ID.R sottolinea le capacità di Volkswagen in termini di mobilità elettrica e offre ai clienti una prospettiva entusiasmante per il nostro futuro completamente elettrico.

Sven Smeets, direttore del Volkswagen Motorsport

Questo tentativo di record è stata una sfida speciale per tutto il team. Abbiamo davvero aperto nuove strade alla nostra spedizione di sport motoristici sul Monte Tianmen. Questo era un territorio estremamente insolito per un’auto sportiva come la ID.R e durante la preparazione e la configurazione dell’auto abbiamo dovuto prendere una direzione completamente nuova. L’intero team – dagli ingegneri, meccanici e esperti di logistica al nostro pilota Romain Dumas stesso – si sono adattati in pochissimo tempo. Sono orgoglioso di ciò che il team ha raggiunto. Questo record avrà un posto speciale nella storia della Volkswagen nel motorsport.

Volkswagen sul Monte Tianmen – un tentativo di record unico con la macchina da corsa elettrica ID.R.

La montagna cinese Tianmen, a circa 1.300 chilometri di distanza dalla capitale Pechino, ospita una delle strade più spettacolari del mondo: la Tianmen Shan Big Gate Road vicino alla città di Zhangjiajie. Con 99 tornanti, si arrampica per circa 1.100 metri di dislivello.

Il 2 settembre 2019, Romain Dumas (F) ha fissato un punto di riferimento con il Volkswagen ID.R sulla rotta di 10,906 chilometri. Un tempo ufficiale più veloce per le auto da corsa non esisteva prima del tentativo di record.

Il tentativo record sulla spettacolare strada di montagna verso la mitica “Heaven’s Gate” supporta il modello elettrico della Volkswagen in Cina.

Fonte: Volkswagen Motorsport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.