Il team VMV Racing si sta avvicina al Nitrocross con due auto nella massima classe elettrica della serie dopo che Vranckx si è assicurato il campionato RX2e la scorsa stagione in Europa.
La formazione della squadra include la stella Viktor Vranckx (BEL), che debutterà in una FC1-X al doppio incontro di Glen Helen nel sud della California il 9 e 10 dicembre 2023
Un secondo pilota VMV sarà annunciato nelle prossime settimane. Sia Vranckx che il team sono ansiosi di combattere al fianco dei migliori del motorsport.
Il team si unirà al Nitrocross per affrontare quest’anno i migliori piloti di rallycross del mondo, tra cui il leggendario Travis Pastrana (USA), il vincitore in carica del Gruppo E 2022-23 Robin Larsson (SWE) e il campione europeo di Rallycross Andreas Bakkerud ( NÉ).
Con le incredibili prestazioni della FC1-X combinate con il campo di livello mondiale del Gruppo E, Nitrocross è la sfida più grande ed emozionante della mia carriera – ha affermato Vranckx. I piloti Nitrocross sono i migliori al mondo. Considero molti di loro i miei eroi e quasi non riesco a credere che avrò la possibilità di gareggiare con loro.
Per Vranckx e VMV, l’FC1-X da potenza equivalente a 1.070 CV, realizza il potenziale dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. Viktor ha recentemente provato una FC1-X per la prima volta durante una serie di test presso l’iconico Höljes Motorstadion in Svezia e ne ha sperimentato in prima persona le capacità.
Finora ho trascorso solo poco tempo in macchina e già so che le sue capacità sono irreali – ha detto Vranckx.
Il direttore della VMV Racing, Bert Vranckx, ha dichiarato che il suo team è entusiasta di affrontare questa nuova sfida.
Le gare della serie, la copertura mediatica, l’atmosfera da festival dell’evento e la portata dei social media rendono Nitrocross una serie senza pari. Nitrocross è la prossima evoluzione del motorsport e siamo entusiasti di farne parte”.
L’aggiunta di VMV Racing vede Nitrocross espandere il proprio elenco del Gruppo E a 15 iscritti permanenti in sette squadre. Ciò rappresenta un investimento iniziale nel solo Gruppo E superiore a 11 milioni di dollari.
Brett Clarke, presidente di Nitrocross, ha dichiarato:
Diamo il benvenuto a VMV Racing in Nitrocross e non vediamo l’ora di vedere Viktor in azione al volante nel Gruppo E. Siamo onorati che Bert e il team VMV Racing abbiano riposto la loro fiducia in Nitrocross e siamo entusiasti di fornire una piattaforma per la prossima generazione di talento, come Viktor, per portare la loro carriera al livello successivo.
La stagione Nitrocross 2023-24 include 10 round in sedi in tutto il Nord America. La serie presenta una varietà di sfide di corsa, comprese competizioni per tutta la stagione su asfalto, terra e persino ghiaccio.
La stagione 2023-24 di Nitrocross è iniziata a giugno su una nuova pista trasformativa ambientata nel MidAmerica Outdoors in Oklahoma.
La pista, progettata appositamente per la serie da Pastrana, ha visto l’astro nascente Fraser McConnell (JAM) vincere il suo secondo trofeo Nitrocross. Pastrana ha vinto il secondo round, tagliando la bandiera a scacchi nel venerabile Utah Motorsports Campus, il luogo di nascita del Nitrocross.
Il giorno successivo, il campione in carica della serie 2022-23 Robin Larsson è tornato sul gradino più alto del podio, affiancato da Kevin Erkisson (SWE) e Tanner Foust (USA), davanti a un pubblico tutto esaurito.
La strada verso il campionato continua
Successivamente, Nitrocross ritorna nella Valle del Sole – Phoenix, Arizona – per ulteriori doppie gare il 10 e 11 novembre al Wildhorse Pass Motorsports Park.
Ogni round del campionato viene trasmesso in streaming live e gratuitamente su Rumble Sports, con una produzione coinvolgente caratterizzata da un’incredibile copertura con droni che mette gli spettatori al centro dell’azione. Rumble Sports è la piattaforma leader per lo streaming live di sport d’azione.
Fonte: Nitrocross
Commenta per primo